5 strumenti musicali facili per imparare a suonare

Se stai cercando di imparare a suonare uno strumento musicale ma non sei sicuro di quale strumento scegliere, quello che ti consigliamo di fare è consultare un sito internet numero uno in questo settore, come Giocondi.it.

Tieni anche conto che, in questo ambito, è probabile che la maggior parte dei principianti troverà che alcuni strumenti musicali sono più adatti e più facili da imparare di altri. Ecco dunque che questa lista di 5 strumenti musicali per principianti potrebbe esserti utile!

Pianoforte

Il pianoforte è un ottimo strumento musicale per i principianti. Anche se può richiedere molto tempo imparare e padroneggiarlo in totalità, è incredibilmente appagante ed è uno strumento che può offrire divertimento per tutta la vita. I pianoforti acustici più tradizionali possono essere grandi e costosi, tuttavia, ci sono alcune fantastiche tastiere e pianoforti digitali disponibili che offrono il suono e la sensazione di un pianoforte a un prezzo molto più basso e dimensioni più piccole.

Chitarra

La chitarra è un’ottima scelta di strumenti per i principianti e per una buona ragione. La chitarra è disponibile in una varietà di dimensioni e stili per soddisfare ogni musicista. Le chitarre classiche sono la scelta migliore per i principianti, specialmente quelli di età più giovane, ma ci sono altre ottime scelte a seconda dello stile di musica che lo studente vuole suonare. La tecnica di base della chitarra è abbastanza facile da imparare e quelli che la padroneggiano possono facilmente passare ad altri strumenti in stile chitarra come l’ukulele e il basso.

Violino

Il violino è un’altra scelta popolare di strumento per i principianti (come alcuni degli altri strumenti orchestrali). Il violino è disponibile in una varietà di misure da 4/4 fino a 1/16, con quest’ultimo adatto a studenti a partire dai 3 anni di età. I principianti saranno in grado di produrre un buon suono sul violino in poco tempo, tuttavia padroneggiare completamente lo strumento richiederà più tempo, duro lavoro e pratica. Il violino è anche sempre richiesto nelle orchestre e negli ensemble musicali, quindi man mano che il musicisti si sviluppa ci sarà sicuramente una scelta di gruppi musicali a cui unirsi.

Violoncello

Il violoncello è un altro grande strumento per i principianti per molte delle stesse ragioni del violino. Disponibile in una varietà di misure da 4/4 a 1/10, con quest’ultimo adatto a chi ha già 4 anni di età. I principianti saranno in grado di acquisire la tecnica e produrre un buon suono in poco tempo, e proprio come il violino il violoncello è sempre molto richiesto nelle orchestre e nei gruppi musicali.

Contrabbasso

Il contrabbasso è un altro strumento della famiglia degli archi orchestrali che è una buona scelta per i principianti. Anche se le grandi dimensioni del contrabbasso possono far sembrare che non sia adatto a principianti di giovane età, è disponibile in una varietà di dimensioni da 4/4 fino a 1/16, con quest’ultimo adatto a bambini a partire da 5 anni di età. Come per il violino e il violoncello, anche i principianti possono produrre un buon suono in poco tempo.