Come eliminare le pulci?

Le pulci sui nostri animali domestici possono essere davvero un incubo. Inoltre, rappresentano una minaccia anche per l’uomo perché con le loro punture potrebbero causare malattie gravi come la peste bubbonica, il tifo murino, tularemia.

Vediamo alcuni come eliminare le pulci:

  • Su gatti e cani: utilizzare prodotti specifici antipulci per animali domestici. Se il cane o il gatto sono ancora cuccioli è il caso di non utilizzare prodotti troppo aggressivi. Il veterinario saprà consigliarvi un antipulci adeguato specifico per i piccoli nati. Per quanto riguarda i collari antipulci, questi non sono efficaci una volta che l’infestazione è già avvenuta perché attuano un’operazione protettiva di prevenzione e non sono un vero e proprio rimedio. Invece, antipulci spay e in fiale sono adeguati per estinguere il problema ed eliminare larve e uova.
  • Pulci in casa: nel caso le pulci abbiano infestato la vostra abitazione è necessario rimuovere tutte le superfici asportabili come fodere di cuscini, lenzuola, coperte ecc. e procedere con il lavaggio. Con l’aiuto di un aspirapolvere, inoltre, aspirate se presenti moquette e tappeti. Se utilizzate un antiparassitario indossate mascherine protettive e indumenti adeguati perché è importante non inalare sostanze tossiche. Nel caso dovete liberarvi, invece, delle pulci nel vostro giardino è necessario procurarsi nebulizzatori in modo da spargere l’antiparassitario in tutti gli angoli della casa, persino in crepe e fessure.
  • Pulci sull’uomo: il consiglio più utile è quello di adoperare uno shampoo antiparassitario per uomo, in commercio quelli più efficaci sono le soluzioni in gel.

Pulci sull’uomo

Le pulci quando attaccano l’uomo lo fanno tramite morsi e punture. In base alla sensibilità dell’individuo, i morsi, possono presentarsi pio o meno accentuati e dolorosi. Nel caso una pulce morde le vostre caviglie o gambe (zone più spesso colpite) andate alla ricerca della “forfora nera” su divani, cucce di animali domestici e tappeti per controllare se è in corso un’infestazione da pulci nella vostra casa.

I morsi possono essere trattati in vari modi. Prima di tutto vanno via in maniera veloce ma alcuni preferiscono comunque applicare delle pomate a base di calamina o creme a base di idrocortisone. Altro rimedio naturale ai morsi di pulci è dato dalla pianta dell’Aloe, l’ingestione di aglio e odori di agrumi come bucce di arancia e limone.