Cremazione cani e gatti: come funziona

Chi ha un animale sa quanto è duro il distacco da loro. Gli amici a quattro zampe entrano a far parte della vita quotidiana della famiglia ecco perchè è giusto dar loro una degna sepoltura. Sono tante le onoranze funebri che come Cattolica San Lorenzo, a Roma, si occupa della cremazione di cani, gatti e altri animali domestici.

La cremazione avviene in forni specificamente dedicati ed è possibile avere le ceneri. Una volta riottenute, il proprietario o a chi di dovere, potranno decidere se disperderle, seppellirle o conservarle nelle urne cineree apposite.

Quanto dura la cremazione di cani e gatti

Il processo di cremazione di cani e gatti dipende dal tipo e dalla dimensione dell’animale. Ovviamente il processo sarà più lungo, in generale, per i cani di grossa taglia.La cremazione in sé può durare dai 45 minuti alle due ore abbondanti.

Ovviamente bisogna tener presente che oltre al mero atto crematorio c’è anche un tempo da calcolare per quanto riguarda il trasporto, la compilazione dei moduli, il recupero delle ceneri nell’urna scelta. E soprattutto bisogna tener conto anche della fase di raffreddamento di circa sei ore.

Quindi possiamo dire che, per una corretta cremazione di cani e gatti, singola, ci vogliono 8/9 ore. Per quella collettiva, i tempi solo leggermente più veloci ma comunque non dura meno delle due ore.

Cremazione di cani e gatti: prezzi

La cremazione di cani e gatti varia anche a seconda della tipologia scelta. Essa può essere singola o collettiva. La prima costa un po’ di più ma offre la certezza di portare a casa solo le ceneri del proprio animale domestico.

La cremazione singola può variare dai 100 ai 300 euro, mentre quella collettiva è più economica ma non c’è la possibilità di assistere al processo e non si possono portare via le ceneri per seppellirle o disperderle. Per la cremazione di cani e gatti collettiva i costi oscillano tra i 50 e i 100 euro.

Esattamente come per le persone care, la dispersione delle ceneri dev’essere autorizzata per evitare di incorrere in sanzioni amministrative. Ogni comune ha le sue regole ed è quindi buona regola informarsi prima e verificare le normative comunali.

E’ consentita la sepoltura nei cimiteri per animali legalmente autorizzati, presenti su tutto il territorio nazionale, ma è possibile anche il sotterramento in aree private previa autorizzazione e sempre che non vi siano falde acquifere nello stesso, questo per scongiurare il pericolo d’inquinamento delle stesse.