Curiosità celate: Roma e le sue bellezze

Spesso, quando si viaggia per una città, si finisce con il visitare i luoghi più famosi: a Madrid è immancabile la tappa al museo del Prado, a Palermo è imperdibile una visita al palazzo dei Normanni come, quando si va a Roma, è indiscutibile che non si faccia una sosta, almeno una volta, dentro il Pantheon. Una città però non è solo ricca di siti canonici conosciuti in tutto il mondo: essa è il luogo della vita cittadina, un posto carico di vita che cela mille segreti.

In questo articolo infatti, si declineranno molte curiosità sulla città di Roma, da sempre conosciuta per il maestoso Colosseo e per lo stato vaticano ma, oggi, analizzata con occhi più acuti e interni alla realtà urbana. Se non ne eravate a conoscenza infatti, sapere che il Pantheon si veste di luce nel giorno in cui cade la ricorrenza della fondazione di Roma, vi sarà particolarmente curioso: il miglior periodo per visitare questo edificio secolare, eretto nel 27 a.C, è intorno al 21 Aprile,  data che, in passato, gli imperatori sceglievano appositamente per fare la loro entrata trionfale nell’edificio, come se fossero stati invitati direttamente dal dio del sole Apollo.

Bizzarrie “turistiche”

Se siete dei turisti tra i 18 e i 25, siete alla ricerca di un risparmio notevole per il vostro viaggio, specialmente dal punto di vista culinario. La maggior parte dei giovani che affrontano un viaggio, finiscono con il mangiare nei fast food: ma lo sapevi che il primo McDonald’s d’Italia è stato realizzato proprio a Roma? I predecessori di Slow Food non erano molto d’accordo ma, dopo numerosi scontri, nel 1986, nei pressi della scalinata di Piazza di Spagna , ha aperto una delle insegne gialle più famose ormai in tutto il mondo.

Esso però, nonostante sia stato il primo, non è il più frequentato. Il McDonald’s più ricercato della capitale è infatti nella frazione di Frattocchie, vicino ad un tratto di antica strada romana della lunghezza circa di 45 metri. Dopo aver mangiato per cui un grasso panino, automatica è la passeggiata per la città, che è una delle più famose per la quantità di fontane che ospita. Roma detiene un record a dir poco imbattibile: 2000 fontane di varie forme e dimensioni ma, purtroppo, non da tutte esce acqua fresca e buona, quindi spero che la bevanda gassata del fast good vi abbia dissetato a sufficienza.

Mille e più Curiosità

Roma però è anche tanto altro: un luogo di amore per i gattini randagi, una città storica, una realtà estiva ma anche un posto in cui si può dare sfogo al proprio relax. Vivere una città da turista è veramente faticoso, ecco perché l’hotel boutique a Roma battezzato come Hotel Teatro Pace, è in grado di fornire quel piacevole momento di sosta tra un monumento e l’altro della città di Roma. Scegliere un buon hotel può solo ottimizzare la propria vacanza, che si caratterizza per momenti indelebili nella propria memoria.