Elettriche ed ibride plug in: è questo il futuro dell’auto?

In un’era in cui il cambiamento climatico è diventato un problema sempre più incombente, le maggiori case automobilistiche del mondo hanno deciso di rispondere prontamente alla chiamata degli ecologisti. 

La battaglia ambientale ha cominciato a divenire propria di moltissime aziende, le quali hanno deciso di investire su una mobilità del futuro sempre più attenta alle esigenze del nostro pianeta. 

La risposta all’emergenza climatica è rappresentata da una sempre più vasta proposta di prodotti green che, seppur non al 100% elettrici, puntano al raggiungimento di questo obiettivo (che si fa sempre più vicino e sempre più concreto). Anche grazie all’introduzione delle ibride plug in, le emissioni sono state fortemente ridotte; la riduzione delle emissioni è un fattore che possiamo definire indubbiamente un grande traguardo, ma non rappresenta il punto d’arrivo finale.

La risposta di Audi

Audi è una delle case automobilistiche ad aver abbracciato prontamente la rivoluzione della mobilità ecologica e oggi vedremo insieme quali sono le sue ultime proposte in merito alla categoria di automobili ibride. Per i meno esperti, il veicolo ibrido, o veicolo a propulsione ibrida, è quel genere di auto dotata di un sistema di propulsione a due o più componenti, che quindi può utilizzare, ad esempio, un motore elettrico e un motore termico, che lavorano in sinergia fra loro. Il concetto di fondo dell’auto ibrida è che in essa coesistono due o più forme di accumulo di energia.   

La marca dei quattro anelli ha lanciato sul mercato sei nuovi modelli che combinano il motore tradizionale a combustione con l’innovazione di un propulsore totalmente elettrico. Questi modelli possono quindi vantare una maggiore sostenibilità dell’ambiente, anche grazie all’autonomia di oltre 40 chilometri in modalità full-electric. Per Audi è quindi arrivato il momento di viaggiare verso nuovi obiettivi e di esplorare il mondo della mobilità del futuro che fa bene al pianeta, senza naturalmente sacrificare le grandi prestazioni che da sempre contraddistinguono le sue auto. 

Che cosa differenzia la linea plug-in hybrid Audi dalle altre auto?

La linea plug-in hybrid è in grado di selezionare per voi la migliore strategia di guida, offrendo in ogni condizione l’alternativa migliore per spostarvi; sono infatti disponibili tre diverse modalità di marcia, selezionabili direttamente e comodamente dal volante. La linea plug-in hybrid, che può contare sulla conversione ibrida dei più iconici modelli Audi, quali A3, A6, A7, A8, Q5 e Q7, si caratterizza inoltre per la grande efficienza dei suoi motori TFSI e, grazie ai quali si dà vita ad esperienze di guida intelligenti e innovative. Audi A3 vanta, ad esempio, un motore dalla potenza complessiva di 204 CV. Audi A6, A7 e Q5 sono disponibili nella versione 50 TFSI e, con una potenza di sistema con 299 CV e una coppia di 450 Nm, e nella versione 55 TFSI e, che raggiunge i 367 CV con una coppia di 500Nm. Per i modelli ancora più performanti è invece riservata la versione 60 TFSI e quattro.  All’interno della gamma plug-in hybrid gli acquirenti possono quindi trovare una grande varietà di scelta e possono anche contare su un design assolutamente unico. Il carattere versatile incontra la cura del dettaglio, tipica della casa automobilistica tedesca, che conferiscono alle auto uno stile grintoso e inedito. A prescindere dallo specifico modello di auto, la certezza rimane comunque la stessa, ossia la qualità di un lavoro sinergico tra il motore a turbocompressione e un motore elettrico con batteria a ioni di litio, tutto targato Audi. In qualsiasi versione la scegliate, l’automobile ibrida vi garantirà di viaggiare con grande libertà e vi assicurerà autonomia anche sui percorsi più lunghi.