Un elettrodomestico indispensabile: il frigorifero

All’interno di una casa gli elettrodomestici sono fondamentali, ma non tutti hanno lo steso peso. Non parliamo di peso inteso in chilogrammi ovviamente, ma dell’importanza che essi rivestono nelle mura domestiche. Alcuni rappresentano semplicemente dei comfort in più, altri invece sono indispensabili. Tra questi troviamo il frigorifero, elemento imprescindibile per ogni abitazione. Ma come scegliere il giusto frigorifero per le nostre esigenze? Ci sono diverse considerazioni da fare, legate in particolar modo allo spazio a disposizione. In questo articolo descriviamo le caratteristiche principali di un frigorifero e alcuni modelli presenti sul mercato. Se siete interessati all’acquisto di questo elettrodomestico, potete dare un’occhiata ai frigoriferi in offerta su Yeppon.

Dimensioni, accessori e risparmio energetico

Abbiamo detto che le dimensioni contano molto quando si parla di frigoriferi. Molti scelgono di inserire un frigo ad incastro tra altre cose, altri riservano un apposito angolo a questo elettrodomestico. In ogni caso la sua installazione all’interno della cucina resta strettamente legata allo spazio che si ha a disposizione. Anche il design gioca il suo importante ruolo nella scelta del frigo: così dobbiamo notare come negli ultimi anni soprattutto i modelli grandi abbiano risentito molto delle linee lanciate in America.

Per tornare alle dimensioni, va detto che esse sono da considerare in proporzione al nucleo familiare. Un frigorifero troppo grande ma poco utilizzato risulterebbe uno spreco in termini logistici e di energia. La capacità di un frigo si esprime in litri, perciò per due persone potrebbe bastare un frigo da 250 litri, mentre da 3 persone in su serviranno ben più di 300 litri di capienza. Una valutazione a parte va riservata per il congelatore, che a seconda delle esigenze può essere più o meno grande. Sono sempre maggiori le richieste di congelatori più grandi rispetto al passato, per questo la realizzazione di alcuni modelli è cambiata nel corso del tempo.

Anche la classe energetica risulta molto importante nella scelta di un frigorifero. Essa infatti può andare da A+++ fino a D, perciò il prezzo varierà rispetto anche in base a questa componente. Poi ci sono i materiali, che possono conferire al frigorifero un valore maggiore.

Tra gli accessori più importanti per un frigorifero va menzionata senz’altro la funzionalità no frost, che permette di non dover sbrinare l’elettrodomestico ed evita lo svilupparsi dei cattivi odori.

Questo processo avviene tramite un sistema di ventilazione che impedisce il formarsi della brina e consente anche di aspirare alcuni odori emanati dalle pietanze. Un altro accessorio utile può essere il dispenser, che consente di mantenere le bibite sempre fresche.

I modelli più in voga nell’ultimo anno

Abbiamo sottolineato come la scelta del frigorifero possa variare in base a diverse caratteristiche. Ora vediamo quali, tra i modelli più richiesti sul mercato nell’ultimo anno, meritano di essere analizzati più nello specifico. Il primo in ordine di importanza è il Bosch KGV36VL32S, un frigorifero di fascia alta che dispone di tutte le caratteristiche necessarie sia per la giusta conservazione dei cibi che per l’ottimizzazione degli spazi, oltre ad avere una bella linea dal punto di vista estetico. 312 litri di capacità (95 per il congelatore), 65x 60 x 186 cm in termini di spazio. Diversi cassetti interni per la conservazione dei diversi cibi e classe energetica A+++ che permette un notevole risparmio in bolletta. Anche il materiale, composto di cromo e acciaio inox, contribuisce a rendere di ottima portata questo frigorifero.

L’altro modello che ha fatto registrare un buon trend di acquisto è il Comfee 8003912216226. Si tratta di un prodotto che presenta dimensioni ridotte ma conserva ottime funzionalità. La capienza è appena di 95 litri ma la conservazione degli alimenti non ne risente particolarmente, mentre la classe energetica A+ consente un buon risparmio. In generale il rapporto qualità-prezzo risulta davvero ottimo per un prodotto di questo tipo.