Le Terme naturali dei Colli Euganei

I Colli Euganei sono una splendida zona situata a pochi chilometri a sud di Padova. I Colli sono delle collinette di origine vulcanica, non superiori ai 600 metri di altezza, caratterizzati dai singolari volumi conici che “rompono” il paesaggio pianeggiante circostante.

I comuni di Abano Terme, Montegrotto Terme, Battaglia Terme, Galzignano e Teolo appartengono a quello che viene definito “bacino termale euganeo” da dove viene prelevata un’acqua preziosa, ricca di sali minerali in grado di alleviare problemi all’apparato respiratorio e motorio.

Le Spa: salus per aquam

Le proprietà di queste acque erano conosciute già in epoca romana, oggi le Terme Euganee sono il complesso termale più grande d’Europa, con un appeal fatto di eleganza, sobrietà, accuratezza ed attenzione verso l’ospite, gli alberghi di Abano hanno saputo costruirsi una fama prestigiosa che ha varcato i confini nazionali.

Gli hotel di Abano Terme sono a tutti gli effetti delle SPA, acronimo di salus per aquam: salute attraverso l’acqua. Ed effettivamente gli alberghi erogano trattamenti terapeutici convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale che consistono in sedute di fangoterapie, balneoterapie o terapie inalatorie.

Gli ospiti scelgono gli hotel di Abano e del complesso termale euganeo per la grande comodità, le cure terapeutiche vengono infatti eseguite proprio all’interno delle strutture, così come i trattamenti estetici. L’acqua delle piscine interne ed esterne rimane sempre ad una temperatura costante di circa 35°, questo aspetto permette di utilizzare le piscine anche in inverno, anche in un paesaggio innevato.

Spesso le piscine sono provviste di cascate d’acqua e lettini idromassaggio: un vero lusso per trascorrere anche solo un weekend in pieno relax.

La cucina tradizionale

La cucina proposte dalle strutture ricettive merita un capitolo a parte. Il Veneto è una terra ricca di tradizioni e sapori. Da provare i bigoli con il ragù di anatra, la polenta, i fegatini di pollo ed il tipico pane dalla forma schiacciata chiamato “El schissotto” perfetto da accompagnare con qualche salume e formaggio di malga. Gli hotel servono anche specialità della trazione nazionale irrorate da ottime etichette di Cabernet Franc o Cabernet Sauvignon.

Tra i prodotti tipici vanno annoverati i piselli di Baone, le ciliegie, gli asparagi, le castagne, il melograno ed il vino per dessert Fiore d’arancio.

La natura del Parco Regionale dei Colli Euganei

La zona è ideale anche per praticare sport all’aria aperta, gli alberghi danno in dotazione delle biciclette con cui esplorare la deliziosa cittadina di Abano Terme ed i paesi limitrofi.

Il Parco Regionale dei Colli Euganei è un gioiello di inestimabile valore, dove è presente una straordinaria biodiversità. Qui, i bassi arbusti della macchia mediterraneo, come il corbezzolo e l’erica, si alternano ai boschi di castagni e querce nel cui sottobosco crescono i bucaneve e tante varietà di funghi commestibili.

In questi luoghi vivono ancora al loro stato naturale volpi, faine, donnole, fagiani, falchi, lepri, tassi e le rarissime testuggini dei Colli Euganei.

Le Terme dei Colli Euganei riservano molte sorprese per tutti coloro che vogliono vivere una vacanza all’insegna del benessere, del buon cibo e della natura.