Lo stampaggio a freddo

Nel corso degli ultimi anni si è sviluppata ed evoluta sempre di più la tecnica dello stampaggio a freddo delle lamiere: si tratta della procedura attraverso la quale è possibile lavorare i fogli di lamiera con la massima precisione in modo che possa essere conferita loro la forma voluta. A tal fine vengono utilizzati dei macchinari ad hoc che imprimono alla lamiera piana una tale pressione che permette di deformarla in modo da ricavare un oggetto a tre dimensioni. Nelle presse o negli stampi in cui viene introdotto il foglio di metallo che dovrà essere trattato la lamiera viene deformata in base alle necessità, con una pressione esercitata a temperatura ambiente e senza alcun margine di errore.

Quali sono i vantaggi offerti dallo stampaggio a freddo

La grande versatilità è uno dei punti di forza dello stampaggio a freddo, che in effetti permette di ottenere oggetti di qualsiasi genere e destinati agli usi più diversi. Non si corre il rischio di avere a che fare con spaccature o ammaccature, e inoltre non si formano trucioli. Ma non è tutto, perché i macchinari che vengono usati per stampare le lamiere sono disponibili in una tale varietà di tipologie che permettono di eseguire molteplici funzioni, anche con presse caratterizzate da tonnellaggi diversi. Le tre tipologie principali di stampaggio a freddo possono essere individuate nell’imbutitura, nella piegatura curvatura e nella tranciatura.

Come si svolge lo stampaggio delle lamiere a freddo

Come è facile intuire, lo stampo è l’elemento più importante di tutto il processo, nonché quello indispensabile per fare in modo che la lamiera ottenga la forma voluta. L’installazione degli stampi avviene su macchinari che propongono un moto rettilineo alternativo, per mezzo del quale i fogli di lamiera a sviluppo piano possono essere convertiti in particolari metallici che hanno una superficie tridimensionali. Nel caso in cui debbano essere realizzati dei contenitori in metallo, per esempio, si ricorre all’imbutitura profonda, che rappresenta una delle tecniche che vengono usate più di frequente per conferire al materiale la conformazione che si desidera: attraverso una matrice viene esercitata sulla lamiera una pressione tale da garantire la creazione di superfici convesse e concave.

Le caratteristiche dell’imbutitura

Per l’imbutitura si rende necessaria una matrice a forma di cilindro nel caso in cui debbano essere realizzate delle lattine o delle pentole; se, invece, si desidera ottenere una scatola di lamiera si deve ricorrere a una matrice con forma quadrangolare. Anche se non ce ne rendiamo conto, quasi tutti gli oggetti che ci ritroviamo a usare nella vita di tutti i giorni sono il frutto di processi di stampatura del metallo piuttosto articolati: non solo le pentole, a cui abbiamo già accennato, ma anche le posate e tante componenti di elettrodomestici o di automobili.

Stampaggio a freddo: perché è importante

La rapidità che contraddistingue lo stampaggio a freddo è solo uno dei fiori all’occhiello di questo processo, che si fa apprezzare anche per la sua versatilità e, in sintesi, per la produttività che garantisce. Non è un caso che vi si faccia affidamento in una grande varietà di campi, a partire dal settore delle macchine utensili per arrivare all’edilizia.

I servizi di Zoppelletto

Una delle aziende più conosciute in Italia nel settore dello stampaggio a freddo alluminio è Zoppelletto, che competendo in un mercato globale si impegna giorno dopo giorno per sviluppare e migliorare tecnologie sempre più innovative. Adottando un modus operandi basato sulla cura dei particolari tipica del mondo artigiano, questa impresa pone al centro dell’attenzione la personalizzazione e la flessibilità, doti senza le quali non è possibile andare incontro alle richieste e alle necessità di una clientela variegata.