Le marche degli antifurti per casa sono tutte uguali?

I piccoli centri cittadini, i paesi, le zone di campagna sono sempre state zone tranquille, ma negli ultimi anni il problema dei furti ha raggiunto anche queste oasi di pace. L’antifurto per casa è diventato una necessità crescente ed ecco che in poco tempo si è visto un vero e proprio fiorire brand che propongono sistemi di allarme. La domanda che molti si pongono è se siano tutti affidabili. Nelle righe che seguono cerchiamo di dissipare questo dubbio.

Antifurti casa: perché non sono tutti uguali

Sono davvero tante le marche antifurto casa disponibili, e come in tutti i settori c’è chi cavalca l’onda e se la richiesta del momento è “impianti d’allarme per ambienti privati o pubblici”, ecco che si assiste ad un fiorire di marchi. Non tutti sono affidabili, ovviamente: vuoi sapere perché?  Progettare impianti di allarme non è un’attività che ti inventi dall’oggi al domani. Dietro a questo lavoro ci sono ingegneri, tecnici, professionisti che da anni studiano per dar vita al prodotto migliore.

In questo caso “migliore” è un termine molto importante perché vuol dire affidabile, sicuro, garantito, certificato e professionale. Un marchio con un passato alle spalle ti certifica, prima di tutto, la validità del suo prodotto. Un antifurto deve, non solo scoraggiare i malviventi, ma anche tenerli lontani dalla tua abitazione, negozio, attività.

Che cosa deve garantire un buon antifurto casa?

Un buon antifurto deve garantire alcuni aspetti che spesso non vengono valutati, anche se sono i più importanti:

  • Al primo posto mettiamo la tecnologia. L’innovazione tecnologica ha raggiunto livelli molto importanti nel settore sicurezza e un impianto allarme casa deve essere tecnologicamente all’avanguardia per garantire ottimi risultati. La stabilità del Wi-Fi, ad esempio, gioca un ruolo importante nel settore della sicurezza. La possibilità di essere sempre collegati, tramite un App, al proprio allarme è molto importante per poter monitorare in tempo reale la sicurtà della proprietà.
  • Autonomia nella gestione. L’antifurto, al contrario di quel che si può pensare, deve essere gestibile anche in autonomia.  Questo è particolarmente facile se il prodotto è costruito in Italia e quindi esce dalla casa madre col manuale in italiano. Vi è mai capitato di leggere un manuale tradotto da altre lingue? A volte sono veramente incomprensibili e difficili da seguire. Ecco perché un prodotto italiano garantisce una gestione migliore.
  • Certificazione del prodotto. I componenti di un antifurto devono possedere determinate certificazioni per aver la certezza della provenienza e della validità degli oggetti.

Antifurto casa di marca è il più caro?

La risposta è semplice: no, non è il più costoso per diversi motivi.

  1. I marchi più importanti e affidabili offrono kit base pre-configurati. Hanno dei prezzi veramente accessibili nonostante offrano qualità e sicurezza.
  2. Il budget viene valutato insieme al team aziendale che saprà indicare la composizione migliore per quella cifra.
  3. La sicurezza non ha prezzo. Meglio spendere qualche decina di euro in più per un antifurto casa certificato e garantito, piuttosto che risparmiare pochi euro per ritrovarsi con un impianto inutile.
  4. Un brand professionale sarà sempre presente in caso di necessità ed è in grado di fornirti una garanzia, anche oltre i due anni obbligatori per legge. Questo lo può fare solo chi conosce perfettamente il proprio prodotto.