Medicina e veterinaria

MEDICINA E VETERINARIA

INFO E CONSIGLI UTILI PER CHI VUOLE DIVENTARE UN FUTURO LAUREATO IN MEDICINA E VETERINARIA

Forse quella che sto per dare non è una vera e propria definizione di quello che è veramente la facoltà di Medicina e Veterinaria ma la voglio definire come quella scienza studiata da chi ama veramente il mondo degli animali. E infatti chi decide di studiare in questo tipo di facoltà si occupa del benessere degli animali, attraverso la prevenzione e la cura delle malattie.

Per questo motivo non riesco a trovare delle differenze tra il laureato in una facoltà di Medicina e Chirurgia e il laureato in una di Medicina e Veterinaria.

In Italia sono, ora, presenti le seguenti facoltà di Medicina Veterinaria:

  • Università di Bari
  • Università di Bologna
  • Università di Camerino
  • Università di Messina
  • Università di Napoli
  • Università di Padova
  • Università di Parma
  • Università di Perugia
  • Università di Pisa
  • Università di Sassari
  • Università di Teramo
  • Università di Torino
  • Università di Udine

Tra queste vorrei focalizzarmi soprattutto sull’Università di Medicina e Veterinaria di Padova, perché è quella che ha dimensioni ridotte a livello di struttura ma uno dei livelli di didattica più alti in Italia, anche e soprattutto grazie al settore della ricerca. Nello specifico il dipartimento del quale fa parte il corso di Medicina Veterinaria è quello di Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria. Come tutte le università di Medicina e Veterinaria anche per quella di Padova è obbligatorio superare la prova di ammissione e il corso è di tipo magistrale e ha durata di 5 anni. Il corso mira a creare laureati che fin dal primo giorno dalla laurea possano lavorare in modo indipendente come medici veterinari. E, dunque, gli ambiti professionali del laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università di Padova sono: attività di libero professionista, operatore nel Servizio Sanitario Nazionale, nelle forze armate, nell’industria pubblica e privata o in istituzioni nazionali e internazionali e negli enti di ricerca.

Per chi decide di studiare Medicina Veterinaria a Padova importante è anche sapere che tipo di città è. Oltre ad essere la “capitale della pittura del Trecento” (cit. di Vittorio Sgarbi), risulta essere al 25esimo posto nella classifica realizzata dall’Università La Sapienza per “Italia Oggi” delle città italiane per qualità della vita. Semplicissimo è anche il modo per trovare appartamenti o stanze per studenti, perché sono presenti siti online come RoomUp, che facilitano e danno consigli ai fuorisede che decidono di intraprendere i propri studi a Padova.

Oltre alla Università di Padova esistono molte altre facoltà di Medicina Veterinaria e ogni anno la classifica CENSIS aiuta gli studenti italiani a scoprire quali sono le migliori in tutta Italia stilando una classifica tenendo in considerazione internazionalizzazione e possibilità di carriera.

La classifica del 2015 di Medicina Veterinaria vede in prima posizione Torino seguita da Modena, Reggio Emilia, Bologna e Udine.

Se dopo aver letto l’articolo ti rivedi in tutto ciò che ho scritto, armati di libro per i test di ammissione, scegli la sede che ti interessa, sperando che il consiglio ti sia stato utile, e comincia questa avventura.