Milazzo: un luogo sospeso tra storia e leggenda

Milazzo, piccola penisola lunga circa otto chilometri, è un comune italiano della città metropolitana di Messina, in Sicilia.

Un luogo in cui si incontrano storia, cultura, tradizioni, monumenti, mare, spiagge, relax e divertimento. Natura incontaminata, laghetti naturali, spiagge sabbiose, mare cristallino. Milazzo è molto più dal porto per eccellenza da cui imbarcarsi per poter raggiungere altre destinazioni. È un luogo in cui il cielo si confonde con i fondali marini ricchi di colori e bellezze. Non è un caso, infatti, se Milazzo sia considerata e definita la penisola della bellezza e della felicità.

L’esperienza di soggiorno è resa ancora più speciale dalla vista delle isole Eolie poco distanti.

A tal proposito, infatti, Milazzo è importante anche per il gran numero di traghetti, aliscafi e navi provate che quotidianamente salpano pe poter visitare le isole Eolie.

Come raggiungere il porto di Milazzo?

Il porto di Milazzo è facilmente raggiungibile in auto, grazie alla rete autostradale; in treno, beneficiando della rete ferroviaria; ed anche in autobus oppure in aereo.

Come già scritto, da Milazzo partono quotidianamente gli aliscafi ed i traghetti che consentono di raggiungere in poche ore le città di Stromboli, Rinella, Lipari, Santa Maria Salina, Panarea e Ginostra.

Per poter ottenere informazioni dettagliate in merito a tutte le partenze di aliscafi dal porto di Milazzo, sarebbe opportuno accedere ai siti Internet non solo delle compagnie che gestiscono il servizio ma sarebbe, altresì, opportuno dare un’occhiata ai siti che comparano i prezzi del servizio. Ciò consente, in primis di avere una panoramica più completa delle compagnie di navigazione, ed in seconda analisi consentono al futuro passeggero di scegliere il servizio prestando attenzione all’aspetto economico.

Le piattaforme digitali, oltre al fornire informazioni, permettono di poter concludere efficacemente e celermente le operazioni di acquisto dei biglietti. Infatti, in pochi click ed in pochi passaggi sarà possibile prenotare il posto sul traghetto ed anche, ove richiesto, l’eventuale posto auto in garage.

È, in verità, permesso imbarcare il proprio veicolo a patto però che vengano rispettate le indicazioni fornite durante le prenotazioni e poi, in fase di parcheggio, si seguano le indicazioni degli operatori di bordo.

Qual è la storia della città di Milazzo?

I numerosi monumenti di particolare interesse storico e culturale testimoniano la lunga ed interessante vita della città di Milazzo.

È possibile affermare che le origini risalgano all’epoca greca, e che sia stata fondata dagli stessi nel 716 a. C. circa.

La città, ottenuto il riconoscimento di civitas romana nel 36 a. C. è stata il campo di battaglia della Prima Guerra Punica del 260 a.C., che ha visto schierati da un lato l’Antica Cartagine e dall’altro la repubblica romana. Celeberrima è, altresì, la battaglia del 1860 che ha visto protagoniste le camicie rosse.

Non è mancata la dominazione dei Bizantini, che hanno contribuito a rendere la città sede arcivescovile, tra le prime della regione.

Divenne, in seguito, un importante centro commerciale ed agricolo ad opera degli Arabi.

Milazzo offre al visitatore la possibilità di effettuare un vero e proprio viaggio nella storia e nel tempo che ha visto susseguirsi importanti personaggi e protagonisti del tempo come, ad esempio, Ruggero il Normanno, Federico II di Svevia, Alfonso d’Aragona e Carlo D’Angiò.