Preventivo del Notaio a Milano

Preventivo del Notaio a Milano: breve guida per chi vuole acquistare casa nel capoluogo lombardo

Chi vuole abitare a Milano e provincia, o già ci abita ma ha deciso di cambiare casa, si sarà certamente accorto di come il mercato immobiliare milanese sia nello stesso tempo pieno di opportunità, ma anche di tranelli e situazioni che richiedono competenza e attenzione. Ecco perché i primi due passi da fare sono naturalmente quello di trovare l’abitazione che vorremmo acquistare, ma subito seguito dalla scelta e dalla richiesta del preventivo di un notaio a Milano.

Perché questo consiglio di rivolgersi subito a uno studio notarile? In realtà attrezzarsi subito per chiedere un preventivo al notaio sarebbe buona norma non solo a Milano, ma ovunque. Questo perché, a differenza di quanto siamo abituati a pensare, il notaio non ha solo il compito di redigere l’atto e far sì che sia firmato dagli interessati in sua presenza, ma può svolgere nei nostri confronti un ruolo consulenziale di alto livello, che ci aiuti a scegliere in tutta consapevolezza, nel pieno rispetto della legalità e anche dandoci la possibilità di cogliere opportunità di cui forse non eravamo a conoscenza, aiutandoci a risolvere al meglio anche questioni spinose o comunque complesse. Questo è tanto più vero quanto più il mercato immobiliare di riferimento è variegato e necessita di competenze specifiche, come è nel caso del capoluogo lombardo.

Parallelamente alla ricerca dell’abitazione sarebbe bene dunque muoversi subito per trovare il proprio professionista di fiducia e chiedere il preventivo del notaio a Milano perché tutto sia sotto controllo e si svolga nel migliore dei modi.

Preventivo del notaio a Milano: un aiuto viene dal web

Per cercare la casa dei vostri sogni vi sarete probabilmente rivolti a un’agenzia immobiliare, ma avrete sicuramente consultato anche decine di siti web per cercare la soluzione più adatta alle vostre esigenze, o anche solo quella che potesse farvi sognare un po’ prima di prendere la decisione definitiva. Se avete ormai trovato la casa che fa per voi – e per le vostre tasche – sarà arrivato il momento anche di firmare il preliminare di vendita: un passo importante, di norma accompagnato da emozioni e grandi aspettative.

Prima di apporre la propria firma sarebbe però bene attivarsi per cercare uno studio notarile cui affidarci (ricordiamo che la scelta del notaio spetta all’acquirente, che sarà anche colui che ne sosterrà le spese): a trovare il professionista e chiedere il preventivo del notaio a Milano può venire in nostro aiuto ancora una volta il web, ad esempio attraverso servizi come NotaioFacile, un portale gratuito che consente di cercare senza impegno e in modo riservato il notaio, così da poter scegliere in tutta tranquillità.

Una volta contattato il notaio, ci sarà possibile prendere accordi diretti e conferirgli mandato per svolgere tutte le verifiche del caso sulla casa che ci stiamo accingendo a comprare: se le sue ricerche daranno esito positivo, potremo procedere senza ulteriori indugi alla firma del preliminare. Se invece dovessero risultare dei vizi sull’immobile, dei diritti di terzi di cui dobbiamo tenere conto o anche delle parti abusive, ci saremo risparmiati un bel po’ di rogne e di mal di pancia. Ecco perché sarebbe sempre bene cercare di tenere a bada l’emozione, magari anche spinti dal venditore che ventila una possibile perdita dell’affare, e assicurarsi che tutto sia in regola prima di procedere.