Pulizia della piscina: quale robot scegliere?

La piscina è bella da vedere, piacevole da vivere, il luogo ideale per rilassarsi e divertirsi in compagnia dei tuoi cari. Un impianto, però, non è solo questo. Ma è anche tempo e impegno nella manutenzione. L’igiene è fondamentale, infatti, per una balneazione sicura e per consentire a tutta la famiglia un’esperienza piacevole senza rischi. Se sei già in allerta, allora ti rassicuriamo subito. Grazie alle moderne tecnologie, oggigiorno, la pulizia della piscina è un’operazione indispensabile, ma pratica e veloce. Negli ultimi anni, sono stati fatti dei progressi da gigante e gli accessori a disposizione per mantenere pulite le strutture garantiscono una pulizia approfondita senza fatica. I pulitori da piscina: pratici e comodi da usare L’avanguardia per quanto riguarda la manutenzione dell’impianto è rappresentata da un robot pulitore per piscina. Accessorio in grado di rimuovere la sporcizia dal fondo della vasca in modo autonomo. Esistono essenzialmente due tipologie di robot:

  • I pulitori idraulici. Si tratta della soluzione più economica, ottima per chi cerca un buon rapporto qualità-prezzo. Funzionano in modo semplice e intuitivo, basta collegarli allo skimmer o alla bocchetta di aspirazione tramite l’apposita presa e lasciarli lavorare. Aspirano ogni detrito, rimuovendo la sporcizia da tutto il fondo dell’impianto.
  • I pulitori elettronici. Dotati di cartucce filtranti sostituibili ed efficaci spazzole di diverse dimensioni, questi robot riescono a trattenere anche le particelle più piccole. Sono provvisti di uno speciale processore che permette loro di identificare il perimetro della piscina e di muoversi in ogni angolo con facilità. Possono salire anche in verticale muovendosi sulle pareti della struttura per un risultato impeccabile. Si tratta di due modelli validi per la manutenzione dell’impianto, adatti ad ogni tipo di rivestimento interno in quanto si muovono senza provocare graffi o abrasioni. Un prezioso aiuto per garantire l’igiene senza fatica!

Quali sono i vantaggi di un robot automatico? Il pulitore è un grande alleato perché:

  • Mantieni una corretta igiene in piscina e assicuri ai tuoi cari una balneazione sicura,
  • Risparmi tempo e fatica, ti puoi sottrarre ad un lavoro noioso delegando l’incombenza,
  • Risparmi energia, se lo programmi affinché lavori di notte quando la corrente costa meno.

Una volta provato, non potrai più farne a meno. Grazie ad esso, potrai guadagnerai tanto tempo da dedicare al divertimento e al relax. Ricordati che per mantenere una piscina senza fatica, bastano pochi minuti al giorno, l’importante è la costanza! Non dimenticarti di controllare i valori dell’acqua, di dosare i chimici e di chiudere la copertura quando l’impianto non viene utilizzato. Vedrai che al tuo ritorno troverai una struttura più pulita e abbatterai inutili sprechi.