A cosa fare attenzione quando si realizza un sito web

Una web agency prima di realizzare un sito deve tener conto di importanti normative legali, al fine di non andare incontro a problemi rischiosi. Vediamo insieme le più importanti. Prima di ogni cosa è necessario comprendere se il sito, per cui si sta lavorando, è indirizzato ad una società o ad una singola persona fisica. Nel primo caso, è obbligatorio inserire, all’interno del sito, la Partita Iva. Ma non solo: è anche importante aggiungere altre informazioni fondamentali ed obbligatorie per legge. Stiamo parlando della sede della società, del numero attribuito dal Registro delle Imprese, il tipo di società e il capitale che è stato investito.

Nel caso in cui venissero inserite delle pubblicità all’interno del sito, il proprietario sarà tenuto ad effettuare la dichiarazione dei redditi. Solo per quanto riguarda le singole persone fisiche, non è necessario possedere una Partita Iva, nel momento in cui si mantengano determinati limiti nei guadagni con le pubblicità. Infatti, è obbligatorio avere una Partita Iva, nel momento in cui si arriverà a guadagnare più di 5000 euro in un anno. Se i guadagni dovessero mantenersi secondo i limiti previsti, basterà aggiungere il codice fiscale del proprietario del sito stesso.

Tutto ciò ovviamente chi realizza siti web è tenuto a saperlo e ad informare i propri clienti

Di cosa ci deve informare la web agency?

Se la web agency ha predisposto che nel sito siano presenti degli appositi campi di registrazione o la possibilità di esprimere la propria opinione, attraverso i commenti, allora sarà necessario pubblicare un’informativa sulla privacy. Questa riguarderà il trattamento dei dati personali degli utenti che visiteranno il sito. È importante evitare l’inserimento di file multimediali ( come immagini e video ) che non sono contrassegnate per essere riutilizzate. È, infatti, illegale salvare e pubblicare questo tipo di file.

L’utente che visita il sito deve essere informato riguardo l’utilizzo di cookie. Al fine di garantire la privacy di coloro che scelgono di visitare il sito, è necessario che sia presente un banner ben visibile in cui venga indicata la tracciatura dei cookie.