Saldatrici: guida all’acquisto

Le saldatrici, il loro utilizzo e la scelta del miglior modello. La saldatrice è uno strumento utile ad unire due parti metalliche, grazie alla fusione delle stesse o in alcuni casi, mediante l’utilizzo di un materiale adatto alla saldatura.

Il mercato online offre una vasta gamma di articoli, dei quali la maggioranza viene offerta sul portale Amazon, a prezzi vantaggiosi. Essi si distinguono in due particolari categorie, ovvero quella delle saldatrici a combustione di ossigeno ed acetilene e quelle ad arco elettrico.

A tal proposito, per poter effettuare la scelta d’acquisto più adeguata alle proprie esigenze, si consiglia di prestare attenzione ad alcuni particolari fattori. Primo tra questi è quello inerente alla struttura. Valutare come sia strutturata una saldatrice è molto importante ai fini dell’utilizzo.

Infatti, ne esistono modelli di dimensioni e peso diversi. Nella fattispecie, si hanno le saldatrici portatili, chiamate MMA e TIG, di peso variabile tra i 5 ed i 10 kg e le saldatrici MIG/MAG, con un peso che va oltre i 15 kg. Sia le saldatrici TIG che Le MIG/MAG necessitano dell’utilizzo di bombole di gas, a differenza delle MMA che utilizzano gli elettrodi per la saldatura.

Il secondo fattore di scelta riguarda, dunque le tipologie di elettrodi. Tra questi troviamo quelli ad alto rendimento (producono scarti facili da rimuovere e sono semplici da utilizzare, anche se provocano piccole fratture nella zona di saldatura), a rivestimento rutile (forniscono saldature esteticamente perfette, ma non evitano la formazione di cricche), a rivestimento con cellulosa (producono pochi scarti e sono adatti per saldature in ambienti umidi) ed a rivestimento basico (garantiscono saldature di elevata qualità ed esteticamente buone, anche se necessitano dell’utilizzo di corrente continua).

Fonte: https://migliorisaldatrici.com/recensioni