Sognare il naso, significato ed interpretazione

Il naso all’interno dei sogni ha un significato positivo perché è associato alla nostre capacità intuitive. Di conseguenza ad esso è collegata l’esigenza da parte dell’individuo di riuscire a captare con maggior sicurezza alcune percezioni e sensazioni utili per valutare alcuni momenti della nostra vita quotidiana. Ecco allora che in alcuni casi esso può essere associato alla nostra innata curiosità di fronte a situazioni inedite. In ogni caso il naso rappresenta il fiuto e quindi la capacità di prevedere sviluppi e conseguenze rispetto a determinate situazioni. Infatti l’espressione “avere naso”, “avere fiuto” significa esattamente lasciarsi guidare liberamente dall’istinto.

Non è un caso che il senso dell’olfatto è legato agli istinti primordiali. Ci sono animali in natura che vivono in funzione di cosa riesce a sentire il proprio naso, il quale può sentire odori difficilmente percepibili per chiunque. Ovviamente il naso può avere significati differenti a seconda della sua forma. Se il naso è grosso, allora significa che il nostro intuito ci porterà a raggiungere dei grandi obiettivi, mentre se è lungo significa che le nostre intuizioni ci porteranno molti guai. Nel caso in cui il naso è deformato o storto vuol dire che siamo consapevoli del fatto che ci sia qualcuno intorno a noi di cui dobbiamo diffidare.

Se il naso protagonista del nostro sogno è rotto o gonfio significa che abbiamo subito un torto da cui difficilmente riusciremo a riprenderci, mentre se sanguina vorrà dire che intuiamo che presto perderemo alcune certezze consolidate. Il naso può essere pieno di peli e dunque vuol dire che dobbiamo affidarci completamente al nostro istinto, dato che i peli rappresentano la forza che risiede in ognuno di noi. Ma se il naso è sporco allora vorrà dire che siamo dilaniati da una forte mancanza di autostima e nello stesso tempo siamo immobilizzati dal senso di colpa.

Fonte: http://smorfianapoletana.org/sogni