Tutto sul gres porcellanato

Chi è alla ricerca di un nuovo rivestimento per il pavimento di qualsiasi stanza dovrebbe dare un’occhiata a questo piccolo articolo informativo sul gres porcellanato. Questo materiale di recente produzione è perfetto per qualsiasi ambiente perché unisce un prezzo conveniente ad un’ottima resa estetica e una fantastica resistenza. E, inoltre, può essere personalizzato secondo tutti i gusti e tutte le preferenze.

Una casa moderna, senza spendere troppo

Chiunque vuole arredare la sua casa in maniera moderna e tenendo conto del design, in base ovviamente ai suoi gusti e alla sua personalità. Ed è proprio questo il motivo per cui in Italia il gres porcellanato ha spopolato nel settore dei materiali per il rivestimento dei pavimenti, divenendo il prodotto di punta di tantissime aziende moderne e d’avanguardia.

Questo materiale è dotato di un’ottima versatilità che gli consente di essere perfetto per ogni parete e ogni pavimento, e di creare degli effetti molto ricercati che rendono la stanza praticamente unica nel suo genere.

Il gres porcellanato fa parte delle ceramiche, piastrelle costituite da due diverse parti: il supporto e lo smalto. Il primo è ciò che definisce la tipica resistenza di ogni gres, mentre lo smalto ha una funzione puramente estetica: qui infatti si possono creare giochi di colore e di luce, effetti che danno maggior pregio alla piastrella.

Ma il gres porcellanato, a differenza delle altre ceramiche, è un composto omogeneo privo di quello strato che nelle altre piastrelle è chiamato biscotto. Si tratta di un materiale durissimo e molto resistente che a questo unisce anche un coefficiente di assorbimento di acqua e umidità dello 0,5% (è praticamente impossibile avere un materiale da rivestimento meno assorbente).

Sono queste sue peculiari caratteristiche, unite ad un costo molto accessibile, che gli hanno permesso di essere scelto da un sempre maggior numero di persone che scelgono di realizzare pavimenti al contempo resistenti e di design, perfettamente adattabili ad ogni tipo di stile.

Altre caratteristiche del gres porcellanato sono:

  • Resistenza al calpestio
  • Resistenza all’usura.
  • Resistenza a prodotti chimici e agenti atmosferici (quindi è ottimo anche per l’esterno).
  • Resistenza all’abrasione.
  • Impermeabilità.
  • Compattezza.
  • Versatilità.

Tutti gli effetti che si possono creare

Il gres porcellanato può essere colorato in fase di produzione, e per questo si possono creare tantissimi effetti. I più gettonati sono l’effetto legno, l’effetto cotto, l’effetto cemento e l’effetto marmo. Sono dettagli e texture ricreate in maniera perfetta, che rendono il gres porcellanato molto elegante e originale.

Nel porcellanato con effetto pietra si è in grado di ricreare gli effetti granulosi caratteristici della pietra naturale, così come del marmo vengono riprese le venature che lo rendono unico al mondo. Il più amato è pero quello effetto legno, che riproduce la bellezza senza tempo del parquet, con le venature e i caldi colori del legno. Ciò che non viene riprodotto è la difficoltà nella cura e nel mantenimento, altra tipicità del parquet. Questa è inoltre una soluzione molto ecologica, perché consente di risparmiare l’uso del legno e quindi salva non pochi alberi. Chi cerca uno stile più cosmopolita può andare su effetti come il cotto e il cemento, in modo da avere un ambiente in casa più sofisticato.