Una questione di fortuna

Sebbene non tutti si dimostrino propensi a credere al caso fortunato, in realtà spesso accadono nella vita di tutti i giorni, delle “coincidenze” a cui nessuno sa dare una vera spiegazione. I razionalisti sono lungi dal credere che un semplice oggetto abbia la capacità di infondere energie positive ad una persona e agli eventi a cui questa partecipa, però le statistiche sostengono che alcune “casualità” ritornino ciclicamente a farci visita.

Un ferro di cavallo sulla porta di casa, un Nazar al collo o un quadrifoglio sotto il proprio cuscino sono i simboli per eccellenza contro il malocchio, che aiutano i più superstiziosi ad affrontare la giornata con serenità psicologica. Sebbene possa apparire una mera banalità, molte persone anziane, le quali si portano dietro credenze popolari grazie ai propri nonni, vivono in maniera più serena se consapevoli che, l’invidia e la malvagità, vivono lontani in terre che non li competono.

Una foglia simbolica

Amuleti, ciondoli o semplici oggetti considerati portafortuna, sono sempre nella borsa di chi crede al caso ed è in procinto di ottenere delle notizie. Solo scaramanzia? Probabilmente, però portare con sé o conservare un oggetto a cui si è particolarmente affezionati, male non può fare. Il verde da sempre si sa, è il colore della speranza e il colore caratteristico del quadrifoglio. In Irlanda, esiste la credenza per cui i folletti, detentori di fantastiche pentole d’oro, siano gli autori di casi fortunati, che rendono tali grazie al valore mistico del quadrifoglio.

Quest’ultimo è uno dei portafortuna più riconosciuti al mondo, a causa del fatto che rappresenta una vera rarità poterne trovare uno. Secondo le credenze irlandesi, mettere questo simbolo di buon auspicio sotto il proprio cuscino, porta sogni felici ed allontana gli incubi, proprio come fa lo scaccia incubi.

L’ansia da viaggio

Partire, specie per i maniaci dell’organizzazione, è sempre una grande fatica: bisogna organizzare tutto nei minimi dettagli, dai biglietti all’hotel, il ché può rappresentare una quantità di dati da gestire tra i quali è possibile fare degli errori. Per evitare degli errori è consigliabile portarsi dietro degli oggetti che non hanno mai deluso, che garantiscano la buona riuscita del viaggio e che tengano lontano dagli impedimenti.

Il caso però non è sempre l’unico fattore che determina la riuscita del viaggio: clicca qui se vuoi trovare un albergo a Roma capace di soddisfare le esigenze della clientela, senza troppi giri di parole e anteponendo la professionalità al caso fortuito. Un viaggio non è solo una questione di talismani antichi, ma richiede una capacità organizzativa tale che ci si sappia muovere dentro una città trovando i giusti prezzi ed evitando situazioni spiacevoli per i turisti.