LA VISURA CAMERALE STORICA

visura camerale storica

Partiamo dal definire una visura camerale: la visura camerale è il documento che fornisce informazioni su qualunque impresa, individuale o collettiva, iscritta al Registro delle imprese tenuto dalle Camere di Commercio di tutta Italia. La visura camerale ordinaria riporta le informazioni legali dell’impresa e le principali informazioni economiche e amministrative come denominazione (se riguarda persona giuridica), dati anagrafici (se riguarda persona fisica), contatti e sede legale, codice fiscale, natura giuridica, data di costituzione, attività svolta, cariche amministrative, organi sociali, unità locali.

La visura camerale storica invece riporta i dati legali di un’azienda e la storia delle modifiche estratte dal Registro delle Imprese della Camera di Commercio, fornendo un quadro completo e aggiornato su struttura, caratteristiche e storia dell’impresa. Potremmo dire che una visura camerale storica è una visura camerale ordinaria con l’aggiunta della storia dell’azienda. Per le società di capitale la visura camerale storica contiene informazioni sullo statuto, capitale e strumenti finanziari, sede e unità locali, scioglimento, procedure concorsuali, cancellazione, amministratori, titolari di altre cariche o qualifiche, sindaci, trasferimenti di azienda, fusioni, scissioni e subentri, attività, albi e ruoli, elenco soci, storia delle modifiche.

La visura camerale storica su società di persone, contiene le informazioni dei patti sociali, informazioni patrimoniali, sede ed unità locali, scioglimento, procedure concorsuali, cancellazione, soci e titolari di cariche, trasferimenti d’azienda, fusioni, scissioni, subentri, attività, albi e ruoli, storia delle modifiche.

E’ ottenibile ricercandola per numero di iscrizione alla camera di commercio, per denominazione, per nominativo, per partita iva, non effettuabile sulle imprese individuali.

Che cosa è il registro imprese? Il registro imprese è un registro pubblico che, già previsto dal codice civile, ha avuto completa attuazione a partire dal 1996, con la Legge relativa al riordino delle  Camere di Commercio. La Legge di riordino ha istituito presso ciascuna camera di commercio l’Ufficio del Registro Imprese che ha la caratteristica di avere competenza provinciale, è gestito secondo tecniche informatiche, la sua tenuta è affidata alla locale camera di commercio.

Il registro imprese può essere definito come l’anagrafe delle imprese, vi si trovano infatti i dati di tutte le imprese con qualsiasi forma giuridica e settore di attività economica, con sede o unità locali sul territorio nazionale, nonché gli altri soggetti previsti dalla Legge. Il registro imprese fornisce quindi un quadro completo della situazione giuridica di ciascuna impresa ed è un archivio fondamentale per l’elaborazione di indicatori di sviluppo economico ed imprenditoriale in ogni area di appartenenza.

La consultazione e richiesta dei dati, può avvenire direttamente anche online sul sito registroimprese.it, attraverso i servizi ri.cerca per trovare nel registro imprese l’impresa o la persona di interesse e ad ottenere la visura camerale storica o ordinaria ri.build che permette di verificare periodicamente ed in modo automatico se sono state comunicate variazioni al registro imprese, QR code che è il codice che permette di verificare la corrispondenza tra il documento in possesso e quello in archivio, ri.map, che permette di selezionare imprese attraverso ricerca di tipo territoriale, di natura economica, ecc…., ri.visual, permette una rappresentazione grafica dei tradizionali sistemi di consultazione di registro imprese, EBR, permette di consultare in tempo reale la banca dati europea dei paesi aderenti.