Come acquistare un papillon nuovo di zecca

Apparsi nel 2012, in un primo momento avevano fatto breccia solamente nei cuori dei più “naif ”, ma oggi il Papillon pare essere un vezzo irrinunciabile anche per i più eleganti. Non avete mai indossato un papillon, e non sapete come sceglierlo e dove acquistarlo?

Ecco alcune dritte da seguire se non volete sbagliare!

Per la scelta del vostro primo papillon iniziamo dalla camicia, dove il dettaglio più importante da tenere presente è il colletto che deve essere piccolo oppure con le punte “alla francese” ovvero verso l’esterno o anche con le punte arrotondate.

Per l’abbinamento con la camicia la cosa che più conta è che il disegno della camicia e quello del papillon non si annullino visivamente e per quanto riguarda il colore non deve per forza esserci un richiamo con la camicia o la giacca, ma basta che il tutto risulti equilibrato e bello. Ad esempio potete scegliere un papillon grigio tinta unita da abbinare a una camicia a righe sottili dai colori tenui, o ancora un farfallino verde bottiglia a pois bianco con una camicia a righe verticali in diversi colori.

Se non avete però troppa dimestichezza con l’accostamento dei colori, o semplicemente non avete troppa voglia di provare e riprovare, la regola più facile da seguire è quella di abbinare il papillon a fantasia, su una camicia a tinta unita e viceversa. In questo modo non potete sbagliare!

Parliamo ora dei nodi: i disegni principali che si creano annodando un papillon sono la figura della farfalla e quella del pipistrello (bat-wing). Quest’ultimo viene utilizzato sopratutto negli abbinamenti con lo smoking, mentre quando si lavora su un outfit meno formale si opta solitamente per la forma a farfalla, che è anche più grande della bat-wing.

Ora passiamo all’aspetto più pratico e cioè dove è meglio comprare il vostro primo papillon? Le alternative sono tante e anche le proposte, dalle più commerciali e tradizionali alle più particolari e originali. Si può optare per i negozi di abbigliamento classici che trattano anche abbigliamento da cerimonia oppure scegliere negli shop-online dove le possibilità sono infinite! Dagli stilisti arrivano le proposte più disparate, come quelli in ceramica, con piume, pietre o ancora in pelle con borchie.

La cosa che è bene sottolineare è che non tutti i papillon sono uguali, e non tutti si adattano a chiunque, in qualunque situazione. In quest’ottica, i papillon da uomo e da donna prodotti dalla PapillonArt rappresentano il massimo per tutti coloro che sono alla ricerca di un accessorio spiritoso e originale. Sono opere d’arte incorniciate in un papillon! La collezione segue il concept dell’arte come punto focale per le sue creazioni e quindi ognuno di questi papillon, realizzato con cartone compresso (derivato da materiale di scarto) e per questo sottile e leggerissimo oltre che ecologico, rappresenta un’opera d’arte. Bellissimi da vedere ed unici da indossare!

Che dire, il papillon è un accessorio iconico capace di valorizzarvi in qualsiasi occasione! Non vi resta che procurarvene alcuni, posizionarvi di fronte allo specchio e … parolina magica? Osate!