Container: tra trasporto e soluzione abitative

Le esigenze della vita moderna hanno cambiato le strutture abitative in breve termine e, spesso e volentieri, in situazioni di emergenza o in un cantiere appaiono i container.

Cosa sono i container?

Nati nell’immediato dopoguerra sono una sorta di contenitore multiuso, in genere vengono utilizzati per il trasporto merce sin dai primi anni 50 ma a poco a poco diventano qualcosa di differente.

Una sorta di grande scatola metallica dove dentro si può stivare merce da trasportare per mare o su gommato e ferrato, un sostituto della scatola di cartone, un qualcosa che però può essere attrezzato per altro.

Quando si parla di container utilizzati per trasporti si utilizza il termine container ISO  che indica gli immensi contenitori di metallo con dimensioni così definite 244 cm di larghezza, 259 cm di altezza e dai 610 ai 1220 cm di lunghezza.

Con il tempo infatti il container oltre alle operazioni logistiche di mobilità e trasporto della merce diventa qualcosa di ben più importante e lo sa bene boxprefabbricati.biz che propone l’uso di questi enormi contenitori per ben altro.

I container ed i loro utilizzi

Monoblocchi prefabbricati attrezzati per vita e lavoro sono i moderni container che spesso e volentieri vengono usati nei cantieri delle Grandi Opere o in quelli che realizzano i nuovi quartieri abitativi ai margini delle metropoli italiane, all’interno di un container si può posizionare un ufficio perfetto, ci si può lavorare con tutto ciò che serve e si ha persino la riservatezza ideale di un bagno con servizi come in un vero e proprio ufficio.

Resistenti al freddo ed al caldo,  hanno sempre la temperatura giusta grazie a sistemi di ventilazione sono una vera soluzione per chi deve spostare spesso la struttura, infatti un ufficio in un container può essere spostato sui vari posti di lavoro aziendale con semplicità.

Talvolta non di rado, specie in situazioni di emergenza nei container si creano ambulatori mobili, sale operatorie e sale parto oltre che abitazioni provvisorie ma fornite di tutti i comfort, sopratutto sicure.

I box metallici spesso sono diventanti moduli abitativi in particolar modo in zone terremotate o alluvionate e talvolta vengono utilizzati anche nei campi profughi e di accoglienza momentanea, sono sicuramente le migliori abitazioni d’emergenza da impiantare dopo un disastro ambientale.

Sono delle soluzioni abitative o spazi di vita ottimi, il materiale di cui sono fatti è molto resistente e dura negli anni anche perchè comunque non si po’ dimenticare vengono costruiti e trattati per resistere al trasporto lungo in mare.

Ad oggi i box metallici adibiti a abitazione o ufficio vengono forniti di finestre in pvc, porte di sicurezza e quanto altro serve per stare al meglio.

I container vecchi: come smaltirli

Anche i container cessano la loro vita ed allora non di rado si notano centinaia di box metallici abbandonati nei porti o nei terminal, spesso infatti nonostante la loro resistenza nei viaggi vengono scalfiti o comunque i fenomeni atmosferici li corrodono, non possono essere utilizzati più e vengono accantonati, sicuramente non è bello vedere quei “resti” ma sono metallo e possono essere acquistati a basse cifre per poi essere riciclati.