Dichiarazione di successione: ora è possibile anche online

Cambia il modello adottato dall’Agenzia delle Entrate per la presentazione della dichiarazione di successione; dal mese di gennaio di quest’anno la pratica può essere presentata in maniera telematica, collegandosi al sito dell’Ente.

È disponibile il software online che consente di compilare ed inviare online la dichiarazione di successione attraverso una procedura guidata. Inoltre, la procedura online consente di calcolare le imposte ipotecarie e catastali dovuti, che possono essere pagati tramite addebito sul proprio conto corrente. Oltre alla presentazione della successione, è possibile richiedere tramite il modello di dichiarazione on-line anche la voltura catastale degli immobili, che viene eseguita automaticamente in base alla dichiarazione effettuata e senza la necessità di altre verifiche.

Come fare la dichiarazione di successione on-line?

Per effettuare on-line la dichiarazione è necessario installare sul computer il software SuccessioniOnLine, disponibile in maniera gratuita sul sito web dell’Agenzia delle Entrate. Attraverso le proprie credenziali di accesso dei servizi Entratel e Fisconline oppure rivolgendosi ad un professionista, è possibile inviare la dichiarazione ed i documenti che ad essa vanno allegati.

Il modello di dichiarazione on-line è formato da due fascicoli. La possibilità di presentare la dichiarazione di successione e la richiesta di voltura catastale on line è stata attivata a partire dal 23 gennaio 2017. Per tutto l’anno comunque sarà possibile presentare la dichiarazione di successione recandosi presso l’Ufficio di competenza dell’Agenzia delle Entrate ed utilizzando il vecchio modello cartaceo.

Ricordiamo che non sono obbligati a presentare la denuncia di successione i parenti in linea retta quali coniuge, figli e genitori. Lo stesso vale quando il valore dell’eredità è inferiore a centomila euro e non comprende o costituisce beni immobili.