Escursioni in bici a Venezia: la Ciclovia di Hemingway

Venezia e i suoi dintorni offrono numerosi spunti agli amanti delle escursioni in bici. La gamma di percorsi ciclabili è molto variegata e, al di là dei classici tour naturalistici e paesaggistici – come la “Ciclovia delle Isole di Venezia” o la “Ciclovia delle Spiagge”, ampiamente promossi dagli enti della Regione Veneto e della Provincia di Venezia – vi sono alcuni sentieri meno conosciuti, che faranno la felicità di chi ama scoprire la meta del proprio viaggio sotto una luce diversa.

La Ciclovia di Hemingway, ad esempio, si rivela un’opzione imperdibile per gli estimatori di Ernest Hemingway, ma anche la scelta ideale per chi vuole addentrarsi negli angoli più caratteristici del territorio veneziano. Il percorso consente, infatti, di ammirare i luoghi che hanno fatto da musa al grande scrittore statunitense durante il suo soggiorno in Italia, snodandosi per circa 50 chilometri fra le campagne lungo l’alto Adriatico e alcuni borghi storici di grande fascino. Si parte da Caorle, un paesino medievale dagli ambienti pittoreschi, fatti di casette di piccole dimensioni color pastello e scorci campestri, creando quella magia che un tempo fece breccia nel cuore di Hemingway.

La sosta nel paesino è d’obbligo per apprezzare al pieno il fascino di monumenti come il Duomo di Santo Stefano e il Santuario Madonna dell’Angelo, insieme alla magia del Porto Peschereccio e del suo lungomare. Si riprende poi in direzione Bibione, che sorge in posizione panoramica sul delta del fiume Tagliamento, al confine tra Veneto e Friuli. Qui si può visitare una preziosa area naturalistica, dove sono custoditi i ruderi di Villa Mutteron dei Frari, un’antica dimora romana risalente al I sec. d.C., collocati fra gemme paesaggistiche di rara bellezza. Il percorso si conclude presso Concordia Sagittaria, un altro borgo di spicco sul fronte storico e artistico, grazie alla presenza di monumenti molto antichi, tra i quali spiccano il Trichora Martyrium, il Ponte Romano, il Palazzo Vescovile, il Battistero e la Cattedrale di Santo Stefano. Per essere percorsa nella sua interezza, la Ciclovia di Hemingway richiede circa 8 ore; il punto di partenza dell’itinerario può essere raggiunto comodamente anche da chi alloggia in un hotel a Mestre o nelle località veneziane limitrofe.

Se il tour hemingwayano si mostrerà all’altezza delle vostre aspettative, non perdetevi poi gli itinerari consigliati su Expedia dall’artista veneto Alvise Bittente: un altro modo speciale per gustarsi in bicicletta le bellezze della terraferma veneziana. E chi una due ruote non ce l’ha non deve preoccuparsi. La città offre, infatti, un’efficiente servizio di noleggio rivolto a cittadini, pendolari e visitatori, che può essere consultato nel dettaglio in questa sezione del sito ufficiale del Comune di Venezia.