I siti e-commerce

Acquistare online è ormai una cosa abituale oggigiorno. Sempre più spesso, quando chiediamo a qualcuno dove ha comprato il suo nuovo telefono cellulare, ci sentiamo rispondere: “Su Amazon, su eBay, ecc.”   E questo ha i suoi vantaggi: perché è un metodo davvero comodo e rapido e i venditori che non possiedono un negozio fisico possono sfruttare al meglio questo strumento. Molti di questi si appoggiano alle grandi piattaforme come quelle sopracitate, che mettono a disposizione degli spazi proprio per chi vuole vendere i suoi prodotti online. I più temerari, invece, aprono il loro negozio online, del quale sono i veri e propri proprietari.

E, come accade per l’apertura di ogni attività commerciale, anche in questo caso ci si deve destreggiare nel bel mezzo della burocrazia: Partita IVA, iscrizione alla Camera di Commercio del proprio Comune e inviare le dovute comunicazioni all’Inps e all’Agenzia delle Entrate. Una volta concluse tutte le pratiche necessarie, bisogna scegliere la categoria di prodotti da proporre ai potenziali acquirenti, una piattaforma e quelli che sono i metodi di pagamento e di consegna dei prodotti.   In questo caso c’è chi decide di optare per un proprio sito web, affidandosi ad agenzie come ElaMedia Group che si occupano di creazione di siti web a Roma e che rispondono a ogni esigenza dell’azienda, o chi opta per le piattaforme pagando una sorta di “affitto” mensile o, ancora, chi invece utilizza le piattaforme libere.

Infine, come accennato sopra, esistono delle piattaforme di vendita che permettono di aprire un proprio spazio virtuale per i rivenditori, proprio come eBay o Amazon: i cosiddetti marketplace. Questo può essere davvero vantaggioso, in quanto rende più semplice la vendita e fanno sì che il rivenditore possa apparire affidabile: tutti conoscono la professionalità di Amazon, quindi difficilmente un compratore dubiterebbe di un venditore.   Per quanto riguarda i metodi di pagamento da scegliere, è consigliabile essere aperti e poter permettere di acquistare in diversi modi, dalle carte prepagate al bonifico bancario, dal pagamento in contrassegno a PayPal.

Oltre a ciò, non bisogna sottovalutare la consegna del prodotto e, quindi, la scelta del corriere al quale affidarsi in quanto è fondamentale se si vuole che i propri clienti siano totalmente soddisfatti: da tenere in considerazione sono la puntualità e la modalità di trasporto dei prodotti. Infine, bisogna rendersi visibili sul web, quindi ricorrere a campagne pubblicitarie online tramite i social network come Facebook o Instagram, oltre ad aprire una vera e propria pagina anche lì. L’obiettivo è vendere, quindi più ci si rende visibili e si stuzzicano gli interessi della clientela, meglio è.