Il significato degli anelli di fidanzamento

anelli di fidanzamento

È ormai largamente diffuso l’utilizzo degli anelli di fidanzamento e delle fedi nuziali.
Le loro origini risalgono a tempi davvero remoti.
Nel passato infatti sono state numerose le civiltà che erano solite utilizzare e fare ricorso a tale usanza.
Anche i nostri antenati regalavano l’anello di fidanzamento al proprio partner come segno di affetto, dichiarazione d’amore e in alcuni casi, come per i visigoti e le popolazioni germaniche, come vero e proprio contratto.

Tale romantica tradizione ha quindi attraversato i secoli ed è giunta fino ai nostri giorni.
Oggi quella dello scambio delle fedi o fedine è una tappa quasi obbligatoria che chiunque almeno una volta nella vita, se innamorato, dovrebbe attraversare.
Oggi la tecnologia ci viene incontro dando la possibilità ai futuri sposi di scegliere l’anello di fidanzamento o la fede nuziale online.

Sul web infatti è possibile trovare un’ampia quantità di gioielli e preziosi diamanti ai prezzi migliori. Secondo un’antica leggenda, si narra che un futuro sposo avrà maggiore fortuna nella propria vita coniugale se deciderà di acquistare in contemporanea sia l’anello di fidanzamento che le fedi nuziali.
Il nostro consiglio è quello di procedere con gli acquisti da gioiellerie online che, in caso di rottura prematura del rapporto, potrebbe concedervi l’occasione di rendere indietro il dono.
La tradizione prevede che, nel caso in cui i due partner decidano improvvisamente di separarsi, ognuno dei due debba rendere al proprio compagno i doni e le lettere scambiate durante il periodo di fidanzamento.

Questo però vale solamente nel caso in cui sia la donna a rompere il legame.
Infatti, al contrario, se dovesse essere l’uomo ad allontanarsi per primo dalla coppia, alla sua lei è offerta la possibilità di conservare l’anello simbolo del legame che si aveva in passato. Nella gran parte dei casi però, anche in questa circostanza, la donna deciderà di liberarsi ugualmente del dono.