La solitudine uccide, meglio non essere single

Per mantenersi in salute, ma soprattutto in vita, non bastano solo una dieta sana ed equilibrata, uno stile di vita sportivo e variegato o smettere di fumare e bere. A quanto pare anche le relazioni sociali hanno la loro parte specie quando si parla di relazione intima.

Single è meglio? Uno studio condotto da Julianne Holt-Lunstad della Brigham Young University confermano che una vita sociale assente o solitaria possono togliere anni di vita così come accade per chi ha il vizio del fumo. Avendo preso in esame ben 3 milioni di individui si è scoperto come la solitudine incida sulla propria qualità di vita. Questo aspetto incide soprattutto sui giovani e diminuisce le aspettative di vita su chi ha un’età inferiore ai 65 anni. Le aspettative di vita sono addirittura le stesse di chi fuma 15 sigarette al giorno!

Nonostante la percezione giornaliera delle cose ci induce a pensare che i single privati degli stress e delle ansie della vita di coppia possano vivere meglio, la realtà è ben diversa. Parecchi single infatti durante la loro situazione sentimentale libera da ogni responsabilità o peso di qualsiasi tipo, si danno al libero divertimento conoscendo anche parecchi partner in poche settimane; tutto questo si traduce in una felicità e in una gioia piuttosto effimera e così essere single aumenta più del doppio le probabilità di non giungere neanche ai 50 anni.

Questi risultati sono avvalorati da una precedente ricerca analoga le cui conclusioni sono state pubblicate sulla rivista Journal of Health and Social Behavior: divorziare fa ammalare i due ex coniugi anche di malattie molto gravi legati al cuore. Ad esempio le donne che vivono un matrimonio davvero felice riducono di gran lunga i rischi connessi a diabete, problemi cardiovascolari e soprappeso.

Quindi è un dato di fatto che essere single non giova a nessuno e che anzi una relazione stabile e duratura nel tempo con un partner in cui si ripone fiducia e pieno amore possano allungare gli anni di vita. E allora via alle relazioni interpersonali, alle nuove amicizie e ai nuovi amori. Instaurare una relazione stabile nel tempo migliora nettamente la qualità della vita e ne aumenta vertiginosamente la sua durata. Se si è single da tempo e si vuole cambiare la propria situazione, non darsi per vinti può aiutarvi a trovare più facilmente la vostra dolce metà. Un atteggiamento positivo col prossimo infatti vi porterà solo altri effetti positivi non immediatamente ricollegabili. Anche un semplice sorriso può avere gli effetti sperati. Se poi l’amore tarda comunque ad arrivare perché non provare con serate appositamente organizzati per i single di una città? A Milano per esempio l’organizzazione di Speed Date Milano organizza periodicamente speed date a Milano (circa uno ogni 3 settimane) per conoscere in una sola serata anche 30 partner di sesso opposto con un’età compresa tra i 25 e i 39 anni o tra i 40 e i 60 anni. Potrebbe essere una soluzione rapida per trovare facilmente chi state aspettando da tempo.