L’attività sportiva è tendenza

Gennaio è sempre il mese dei nuovi inizi e dei buoni propositi. Uno di questi, in genere, è l’attività sportiva e l’obiettivo di rimettersi in forma in vista dell’estate. Oggi, per aumentare la voglia di fare sport, pare che la scelta dell’abbigliamento sia ormai fondamentale: infatti, sembra quasi che indossare dei capi carini e degli abbinamenti particolari sia una marcia in più per la routine sportiva delle ragazze di oggi. Può, forse, anche essere complice la voglia di “farsi vedere”? Forse.   Sta di fatto che andare a correre o in palestra, oggi, significa assistere a delle sfilate di moda.

Ormai l’abbigliamento sportivo, che sia abbigliamento mountain bike, per la palestra, per la danza, per sciare, ecc. è sempre più presente nei guardaroba femminili per quello che viene chiamato look sporty glam. Ecco, quindi, che le fashion blogger propongono idee outfit per l’attività fisica e le modelle pubblicano selfie in palestra con un look che forse noi non potremmo permetterci nemmeno per uscire il sabato sera. Non è un caso, poi, che le sfilate dell’autunno/inverno 2016, e ora anche quelle della primavera/estate 2017 hanno visto come quasi protagonisti i look sportivi che andavano a braccetto con l’eleganza.

Quasi tutti i grandi stilisti e brand si stanno adattando alla tendenza del momento e propongono linee apposite per le sportive: da Versace a Hogan, da Armani a Blauer, da Calvin Klein a Yamamay, ecc. E quelle che erano le linee che già nascevano sportive, come Adidas, Nike, Diadora, Freddy, Dimensione Danza, Puma, Reebok, ecc. lanciano linee dallo stile più elegante e ricercato, sposso collaborando anche con altri brand per la creazione di capi esclusivi.

La tendenza degli ultimi anni è quella, sempre più in crescita, di prendersi cura del proprio corpo: e meno male! Per questo, alle esigenze della clientela, la moda risponde. Per fortuna, questo ultimo abbigliamento sportivo “di lusso” non rinuncia alla comodità e alla praticità: glam e chic, sì, ma anche in grado di poter eseguire tutti i movimenti che vogliamo.   Non solo, ormai l’abbigliamento sportivo ha quasi rimpiazzato i look casual o, comunque, i look tradizionali: si dà spazio, così, al cosiddetto streetwear, costituito principalmente da leggins, sneakers, felpe, bomber, zaini, ecc. Così questo va a sostituire i pantaloni, i jeans, le gonne, le maglie, i maglioni, i cappotti e le borse. Con queste linee di abbigliamento sportivo così fashion, come può l’attività fisica non essere piacevole?