Le origini dello Scotch o nastro adesivo

Il nastro adesivo o scotch è uno degli oggetti più usati quotidianamente, ma quasi nessuno conosce la sua storia e come è diventato così famoso e indispensabile. L’invenzione del nastro adesivo risale al 1925 nello Stato minerario del Minnesota, ad opera di un ricercatore dipendente della ditta Minnesota Mining and Manufacturing Company o 3M. L’impresa 3M si occupava inizialmente dell’estrazione di silicati per utilizzarli come abrasivi per la carta vetrata, dopo il fallimento della miniera iniziò la produzione di una particolare carta vetrata che poteva funzionare anche sulle superfici bagnate, riducendo così l’emissione di polveri dannose.

Nel 1923 l’azienda assunse il ricercatore Richard Drew, per sviluppare nuove idee e modelli di carta vetrata. Drew, mentre si trovava ad osservare il lavoro di smerigliatura con carta vetrata su alcune automobili iniziò a porsi il problema di proteggere e coprire le parti della carrozzeria che non dovevano essere poste a verniciatura. Gli operai addetti alla verniciatura erano soliti mascherare le parti da proteggere con della carta di giornale fissata alla carrozzeria con della colla artigianale, un espediente che non garantiva contorni puliti ed uniformi.

Per risolvere il problema, Drew inventò un nastro di carta ricoperto su uno dei lati da una sostanza adesiva, per essere facilmente rimosso dopo la verniciatura. Dopo diversi esperimenti in laboratorio, il ricercatore trovò la formula perfetta per la sua invenzione: uno strato di carta crespa sottile e uno strato adesivo composto da colla di falegname e glicerina. Prima di arrivare alla produzione del nastro adesivo, Drew cercò di renderlo resistente all’acqua e all’umidità utilizzando come strato non la carta crespa ma il cellophane, un materiale trasparente ideato dallo svizzero Jacques Branderberge. La miscela adesiva iniziale usata da Drew non si amalgamava perfettamente al cellophane, per questo ideò un adesivo a base di oli, resine e gomma. Nel 1930 nacque così lo Scotch Brand Transparent Tape prodotto e commercializzato in America dalla 3M; il successo del nastro adesivo è connesso anche al dispenser seghettato progettato da John Borden, nel 1939 anch’egli dipendente della 3M.