Saper scegliere il compro oro a cui rivolgersi per la vendita dell’oro usato

Negli ultimi anni, complice la crisi economica che sembra non vedere un punto di svolta, si sente sempre più spesso parlare dell’oro come bene rifugio. Per questo motivo, sono in aumento i negozi di compro oro e, soprattutto, sono in aumento le normative che controllano e regolano le modalità di compra-vendita del nobile metallo. Quando si vuole vendere un gioiello, una moneta o un lingotto d’oro, infatti, è fondamentale saper scegliere il punto compro oro al quale rivolgersi e non solo per avere una quotazione onesta e conveniente, ma anche per avere la certezza che l’oro venduto non venga riciclato in attività illegali. La legge che regolamenta i compro oro, infatti, è ben chiara in proposito e questi negozi sono controllati e soggetti a verifiche continue.

Prima di vendere un gioiello ad un compro oro può essere conveniente controllare online quale sia la quotazione del metallo, in modo da avere la certezza di ottenere una valutazione onesta. Bisogna ricordare di verificare la valutazione dell’oro a seconda dei carati dell’oggetto da vendere: i migliori siti di quotazione online riportano spesso le valutazioni per i diversi titoli dell’oro, in maniera da non creare confusione o errori di calcolo. Una volta che si abbia un’idea della quotazione, è importante rivolgersi a più punti vendita, in modo da avere la certezza di scegliere quello in cui vengono rispettate una serie di fondamentali regole per la compra-vendita dell’oro.

Per prima cosa, infatti, per vendere l’oro è necessario mostrare un documento di identità visto che non i compro oro non possono accettare oro in vendita dai minorenni. Il documento di identità dovrà essere allegato alla documentazione che verrà stilata per la descrizione sulle caratteristiche dell’oggetto in vendita, quali peso, titolo, descrizione generale, eventuale garanzia e, soprattutto, valutazione effettuata. Avere la certezza che la vendita venga effettuata secondo la normativa vigente, infatti, è fondamentale per scegliere con sicurezza il compro oro al quale rivolgersi per non rischiare di ritrovarsi invischiati in illeciti.