Traslocare a Roma: fai da te o con ditta traslocatrice?

Fare un trasloco è un momento di gioia per tanti motivi, il primo è quello di andare ad abitare in una nuova casa.
Se ciò comporta un cambiamento, nell’andare a vivere in un ambiente nuovo completamente diverso dal precedente, ciò comporta anche una fonte di stress, derivata dall’affrontare un trasloco con i relativi preparativi degli imballaggi e dei pacchi.
Due le opzioni: decidere di attuare un trasloco fai da te o rivolgersi a una ditta specializzata.
Il trasloco fai da te offre molti vantaggi, il risparmio in termini economici è il primo fra tutti, con una certa libertà di decidere quando attuare gli imballi e in che modo effettuarli.
Avendo optato per il fai da te, è doveroso stabilire la data del giorno del trasloco e iniziare a imballare la merce da trasferire nella nuova abitazione, anche con una ventina di giorni di anticipo.
I costi variano, a seconda che si opti per il trasloco fai da te che per quello realizzato dalla ditta specializzata, influenzati da alcuni aspetti. Se si opta per il trasloco fai da te è necessario noleggiare un furgone, per il trasporto fisico dei pacchi, quindi rivolgersi a una società di noleggio, Roma ne propone tantissime, scegliendo la più conveniente al proprio caso.
Il furgone senza autista, benzina e assicurazione compresa, per 8 ore di noleggio, si aggira sui 150 euro.
Optando per un furgone con autista, ci sono società che non chiedono depositi di garanzia, perchè in questo caso è la società che fa carico di tutte le responsabilità, ma si viene a pagare 50 euro in più sulla cifra.
Rivolgersi ad una società di traslochi Roma, che svolge un lavoro scrupoloso, preciso ed efficiente, comporta un prezzo, che oscilla intorno ai 1000 euro circa.
Questo prezzo sale e scende a seconda della merce da trasportare, del piano dove è situata l’abitazione, dei mobili da smontare e degli armadi ingombranti da trasportare.
Da valutare che molte persone si trovano nell’incapacità di smontare e rimontare i mobili, non essendo esperti nel campo, da qui l’esigenza di rivolgersi a ditte traslocatrici specializzate, che stilano un preventivo, magari confrontare varie ditte, prima di decidere di attuare il trasloco.
Le ditte professionali specializzate in traslochi incentrano il loro lavoro su punti di forza, quali l’utilizzo di mezzi tecnologicamente all’avanguardia, garantendo affidabilità ed un lavoro sicuro, che non comprometti il buon stato della mobilia.