Vip, cosa fanno finita la celebrità?

Il mondo dello star system è sicuramente uno dei più particolari e variegati che esistano. Questa espressione infatti, acronimo di Very Important People, è spesso sicuramente abusata nell’esser attribuita ed indica generalmente tutte quelle persone che, appartenendo in qualche modo ad un ambito di sfera pubblica, dello spettacolo o dello sport, vengono ritenute note e quindi capaci di attirare attenzioni. In Italia prima questa etichetta veniva data a non molte persone, solo a chi lavorava nel cinema, nei pochi canali tv, nello sport o nella musica.

Con il proliferare dei canali tv invece, soprattutto dopo l’esplosione dei reality show, la parola vip viene associato anche a persone normali che, per un motivo o per un altro, hanno avuto il loro momento di celebrità. Se prima il divismo era riservato ad una élite, adesso invece sembra riguardare una sconfinata pleatea di persone che, sconosciute spesso ai più, riempiono le pagine delle riviste e dei siti dedicati al gossip. Una fama spesso effimera e passeggera, che spesso travolge chi non riesce a cogliere il significato di quella notorietà momentanea. Cosa succede allora a questi vip quando cadono nel dimenticatoio ?

Quando si spengono le luci

Il gossip e lo spettacolo hanno delle regole a volte veramente spietate. Quando il tuo nome fa parlare e suscita interesse ecco che le discoteche Roma come di tutta la penisola ti si contendono per partecipare alle serate, così come le tv e i giornali. Sui social le tue pagine sono seguitissime, qualsiasi cose tu dica diventi notizia e ogni storia d’amore diventa di dominio pubblico. Ma spesso il tutto dura ben poco : arriverà sempre un nuovo personaggio più simpatico di te oppure una modella più giovane e bella di te, facendo scendere in secondo piano. A quel punto spesso le strade sono due, ovvero accettare la cosa oppure tentare in ogni modo di continuar a far parlare di se.

Nel primo caso, se si è stati abbastanza col sale in zucca da mettere da parte qualche bel soldino, ci si può mettere l’anima in pace, sfruttando quel denaro per investirle in attività redditizie e cercando di farsi una famiglia e una vita normale. Nel secondo caso invece a volte si riesce nell’intento, spesso però si ha solo l’effetto di andare a finire nel ridicolo e nel trash assoluto. Il mondo dei Vip da tanto ma spesso ricambia anche con cocenti delusioni, l’importante è averne sempre la piena consapevolezza che alla fin fine non tutto ruota intorno al personaggio ma al sistema.