Come capire se c’è un virus sul tuo cellulare?

Virus su cellulare

C’è un modo semplice per capire se c’è un virus sul tuo cellulare? La risposta è sì! Se hai l’impressione che il tuo cellulare sia più lento del solito o che gli strani messaggi di spam iniziano a comparire, potrebbe esserci un virus che ha infettato il tuo dispositivo. I virus possono infettare qualsiasi dispositivo mobile, come smartphone e tablet e non tutti sanno che spesso arrivano da chiamate pericolose. In questo caso ti consigliamo di controllare chi ti chiama su siti autorevoli come Guidaconsumatori per vedere a chi appartiene il numero di telefono.

Può essere difficile riconoscere i sintomi di un virus sul tuo cellulare, ma ci sono alcuni segnali da cui puoi fare affidamento per capire se il tuo dispositivo è stato infettato. Se hai dubbi, sarebbe meglio scoprire se c’è un virus sul tuo cellulare prima che la situazione si aggravi.

In questo articolo, ti spiegheremo come capire se c’è un virus sul tuo cellulare.

Come capire se il tuo dispositivo Android ha un virus

Hai un virus sul telefono? Se noti un’app strana o un comportamento imprevisto sul tuo dispositivo Android, non aspettare per scoprirlo: più velocemente il malware viene scoperto e rimosso, meglio è.

Ecco come rilevare potenziali infezioni su un telefono o tablet Android. Prima di tutto scarica un antivirus gratuito, un’app di sicurezza mobile come AVG Antivirus gratuito per Android. Dopo aver installato AVG Antivirus, apri l’app ed esegui una scansione antivirus per trovare il malware nascosto nel sistema del tuo dispositivo. Se viene rilevata un’infezione, segui i passaggi sullo schermo per sbarazzarti rapidamente del virus o rimuovere lo spyware Android.

Controlla sempre su siti come Guidaconsumatori se il numero che ti chiama è pericoloso.

Per rimuovere eventuali malware una delle soluzioni è quella di ripristinare il telefono. I passaggi da seguire sono: apri Impostazioni, seleziona Sistema e tocca Ripristina opzioni. Scegli Cancella tutti i dati (ripristino dati di fabbrica), quindi clicca Cancella tutti i dati. Conferma tramite il pop-up e quindi riavvia il telefono.

Se disponi di un backup, puoi ripristinare il telefono per recuperare i dati. Il semplice riavvio del telefono non è sufficiente: è necessario eseguire il ripristino da un backup prima che il telefono iniziasse a comportarsi in modo strano, altrimenti si rischia di installare nuovamente il virus o il malware Android.

Come capire se il tuo dispositivo Apple ha un virus

iPhone e iPad possono avere protezioni di sicurezza integrate abbastanza forti, ma sono comunque suscettibili alle minacce malware. Il modo più rapido ed efficace per verificare la presenza di minacce sul tuo iPhone o iPad è utilizzare un’app di sicurezza iOS per scansionare il tuo dispositivo alla ricerca di minacce dannose.

Ecco come verificare la presenza di virus e malware su iPhone e iPad: prima di tutto scarica un’app di sicurezza per iOS come AVG Mobile Security per iPhone e iPad (o qualsiasi altra app di sicurezza attendibile), quindi apri l’app ed esegui una scansione antivirus per vedere se il tuo iPhone o iPad ha un’infezione da virus o malware. AVG Mobile Security rileverà istantaneamente malware e altre violazioni della sicurezza e ti aiuterà a risolvere automaticamente eventuali problemi che potresti scoprire.

Comportamenti insoliti e app sconosciute sono i due maggiori segnali di allarme di virus telefonici e altri malware. Questi segni ti diranno se il tuo iPhone o dispositivo Android ha un virus telefonico o se il tuo cellulare è stato violato in altro modo.

Ad esempio, se noti un picco improvviso nell’utilizzo dei dati, potrebbe essere un segno che il malware sta eseguendo attività in background sul tuo dispositivo o sta trasmettendo informazioni o dati in background dal tuo telefono. Rimuovi il virus del telefono per controllare l’utilizzo dei dati mobili.

Per rimuovere i virus ripristina il tuo iPhone su un backup precedente. Vai su Impostazioni > Generali > Ripristina , quindi scegli Cancella tutto il contenuto e le impostazioni . Segui le istruzioni per ripristinare il tuo iPhone da un backup.