Agriturismi a Spello, tanti italiani ma anche tanti stranieri

Un agriturismo è perfetto se hai voglia di ritagliarti una parentesi rilassante, magari circondato dal verde e dalla tranquillità e, perché no, vicino a centri storici dall’immenso interesse culturale, potresti optare per l’Umbria, una meta italiana di impareggiabile bellezza che attrae ogni anno sia italiani che stranieri. In particolare, il paesino di Spello, in provincia di Perugia è la destinazione ideale dove dormire in splendidi agriturismi. Spello si trova ai piedi del monte Subasio  a 30 km di distanza dalla bellissima città di Perugia e a soli 5 km da Foligno.

È un punto strategico perché da Spello si possono raggiungere anche Assisi ed altre città dell’Umbria. Spello è famosa per il suo prodotto gastronomico che viene esportato in tutto il mondo, ovvero l’olio extravergine d’oliva. Spello fa parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Ma Spello non è famosa soltanto per questo famosissimo prodotto ma anche per il suo borgo storico che è stato classificato tra i più belli di Italia.

Soggiornare in un agriturismo nei pressi di Spello, come presso questa struttura in particolare, che prende il nome di Residenza Torre Acquatino,  significa poter assaporare la tranquillità che questi luoghi hanno da offrire ma significa anche poter visitare un paesino prezioso.

Nel borgo di Spello si svolgono mercatini settimanali e anche delle manifestazioni folcloristiche in determinati periodi dell’anno. Per esempio, la ricorrenza dell’Infiorata durante il Corpus Domini e anche la festa dell’olio che si tengono a maggio e a dicembre/gennaio.  Da ricordare anche le tante opere a cielo aperto che si trovano nel borgo di Spello, come la chiesa di Santa Maria Maggiore, la più bella, che possiede all’interno dei bellissimi dipinti del Pinturicchio, nella cappella Baglioni.

Sono tantissimi i turisti che durante l’anno decidono di recarsi negli agriturismi di Spello e provincia per poter godere della pace e della serenità di questi luoghi, ma anche per poter degustare le prelibatezza di questa terra.

Gli agriturismi, di solito, si trovano a qualche chilometro di distanza dal centro abitato ma forniscono anche la possibilità di noleggiare auto, moto e biciclette per poter essere autonomi negli spostamenti. Solitamente, per i turisti stranieri che arrivano da lontano, magari con l’aereo, molti agriturismi prevedono un servizio navetta da e per l’aeroporto, così da agevolare e rendere più piacevole la loro visita. Molti agriturismi dispongono di piscine all’aperto e al coperto.

I mesi estivi sono i migliori per poter soggiornare in un agriturismo così da poter godere dello spazio all’esterno, giardini, piscine ecc.. che quasi tutti gli agriturismi più rinomati della zona possiedono. Fare lunghe passeggiate, accompagnate da sano relax e da ottimo cibo è il modo migliore per poter trascorrere le proprie vacanze.

Le combinazioni di soggiorno sono varie, c’è chi preferisce una suite chi una camera standard, chi addirittura opta per i mini appartamenti così da poter essere del tutto autonomi. Gli agriturismi, inoltre, hanno anche dei pacchetti che comprendono notte  e mezza pensione o completa. In molti agriturismi è possibile anche prenotare delle escursioni che prevedono la visita di Perugia, del borgo di Spello ed anche di  Assisi. Per chi cerca relax, buon cibo, cultura ed arte gli agriturismi a Spello sono la scelta migliore da fare.