Assicurazioni viaggio: le clausole più richieste

L’organizzazione di un viaggio richiede la definizione di alcune incombenze prima dello svago, come la valutazione di un’assicurazione viaggio. Ogni esperienza all’estero può essere a rischio di imprevisto e una permanenza prolungata, può comportare la possibilità di affrontare malattie o problemi di salute. È necessario quindi stipulare una polizza assicurativa di viaggio, per coprire le spese dovute alle cure, sia per le ferite di poco conto, sia per le emergenze di maggiore gravità. Essere ricoverati in un ospedale all’estero per malattia o per fratture, può rappresentare una spesa molto ingente. L’assicurazione sanitaria e la copertura per le spese mediche è l’assicurazione viaggio più comune e più richiesta. È l’assicurazione che offre una copertura di emergenza per le lesioni o per le malattie che richiedono un trattamento medico, durante il periodo di permanenza all’estero. Le condizioni mediche preesistenti potrebbero influenzare la definizione della vostra copertura sanitaria, ma potrete essere comunque assicurati. Qualunque sia la vostra condizione di salute, chiedete informazioni per la vostra assicurazione sanitaria e quali sono i periodi migliori per prenotare il vostro viaggio.

L’assicurazione annullamento viaggio è tra le clausole che risultano tra le più richieste dai viaggiatori.  In pratica, al momento della prenotazione del viaggio, può essere sottoscritta per avere il rimborso di tutti i costi sostenuti per rinuncia alla vacanze, in base a uno dei motivi indicati nel contratto. I rischi per i quali è prevista la copertura dovrebbero essere inclusi nel contratto di assicurazione viaggio. Maggiori sono i rischi coperti, maggiore è il prezzo dell’assicurazione. Per tale motivo, l’assicurato deve scegliere la copertura che corrisponde meglio alla sua situazione. Una polizza assicurativa è personalizzabile in base alle richieste dell’assicurato. Alcuni rischi sono coperti dalla stragrande maggioranza dei contratti di assicurazione viaggio come la malattia, la morte, gli incidenti, il licenziamento, il divorzio, il furto del passaporto, ecc.

L’assicurazione smarrimento bagagli è un’altra clausola essenziale, richiesta dai viaggiatori. Potrebbe essere già inclusa nell’assicurazione annullamento viaggio, quindi è meglio verificare prima di prevedere ulteriori coperture. Se, dopo aver visto scorrere tutti i bagagli del vostro volo, vi rendete conto che il vostro bagaglio non è presente, la prima cosa da fare è quella di recarsi al servizio dei bagagli per fare una dichiarazione di smarrimento e avere una ricevuta ufficiale. Il bagaglio potrebbe essere ritrovato e sarà riconsegnato gratuitamente all’indirizzo di soggiorno per le vacanze. Dopo che il bagaglio è stato dichiarato definitivamente smarrito, potete usufruire dell’assicurazione smarrimento bagagli.