Copywriting Seo: ecco come si scrive e si ottimizza un articolo

Copywriting Seo

Il ricorso al copywriting Seo rappresenta un passo di fondamentale importanza in vista della scrittura di un articolo che si spera possa ottenere un posizionamento ottimale a livello di motori di ricerca. A spiegarci tutto è il team di posizionamentositoweb.com, che ci invita a riflettere sul fatto che le ottimizzazioni Seo non riguardano unicamente interventi di carattere tecnico. È decisivo, infatti, anche il modo con il quale i contenuti testuali sono prodotti.

Il posizionamento Seo

Per poter usufruire di un posizionamento Seo ottimale è auspicabile che i contenuti siano strutturati in maniera puntuale, eventualmente connessi gli uni con gli altri attraverso dei link interni. Un uso strategico delle parole chiave è altrettanto prezioso. Il posizionamento sui motori di ricerca infatti ha sempre a che fare con specifiche parole chiave grazie a cui è possibile farsi trovare dagli utenti. La presenza delle keyword è senza alcun dubbio utile per favorire il conseguimento di un posizionamento ottimale per ciò che concerne la digitazione delle stesse su Google e sugli altri motori di ricerca.

Guida alla scelta delle parole chiave

Non si deve pensare che con il copywriting SEO sia necessario adoperare una parola chiave sola per ciascun contenuto; a ben vedere, conviene usare più keyword, per non correre il rischio di risultare eccessivamente ripetitivi, il che farebbe apparire il testo innaturale. Inoltre, l’impiego di più parole chiave permette di attirare ricerche di diverso tipo, per quanto afferenti allo stesso ambito. Una buona idea consiste nell’abbinare la parola chiave principale ad altre formate da vari termini associati fra di loro: delle keyword secondarie, insomma. Quel che più conta, però, è che il testo sia ben leggibile e soprattutto scorrevole: quindi non bisogna forzare l’inserimento delle keyword.

Il titolo e le keyword

Una parola chiave deve essere presente anche nel titolo: questa è una regola da cui non si può prescindere quando ci si accinge a redigere un contenuto con copywriting Seo. Prevedere un titolo con una parola chiave è decisamente importante dal punto di vista della Seo: il titolo, infatti, è una parte dell’articolo che contribuisce a definire in modo decisivo il contenuto non solo agli occhi dei lettori ma anche per i motori di ricerca. Sarebbe auspicabile inserire nel titolo la parola chiave che si reputa più importante. Ovviamente le keyword possono anche essere più di una, ma è raro che ciò accada, visto che un titolo si compone di poche parole e ha il compito di trasmettere il contenuto del resto del testo in maniera efficace.

Quali sono le keyword migliori?

Appurata l’importanza delle parole chiave, e stabilito che esse devono essere presenti sia nel testo che nel titolo, resta solo da capire quali siano i criteri da adottare per la loro scelta. Un Seo tool può essere un valido alleato da questo punto di vista: uno strumento che consente di identificare le parole chiave più interessanti. Al giorno d’oggi non esiste Seo tool che non metta a disposizione funzioni correlate alla scelta delle parole chiave: per ciascuna di esse possono anche essere messi a disposizione dati statistici da valutare per una decisione consapevole.

I sottotitoli e la formattazione del testo

Il testo di un articolo scritto secondo le tecniche del Seo copywriting deve essere formattato con i grassetti e con una suddivisione in capoversi. I vari paragrafi, per altro, vanno distinti ed evidenziati tramite dei sottotitoli. Questi fanno sì che il motore di ricerca capisca più facilmente quale tema viene affrontato nell’articolo; inoltre favoriscono la leggibilità, dato che rendono il testo più gradevole e più ordinato. In poche parole, molto più attraente.