Cortona location perfetta per fotografo matrimoni Toscana

Cortona, in provincia di Arezzo, è un importante centro della Val di Chiana. Cortona è stata fondata in epoca etrusca, come testimoniamo i molti siti archeologici sparsi sul suo territorio. Suggestiva e affascinante è una delle location più ambite dagli sposi, molti dei quali provengono dall’estero, perché Cortona offre arte, cultura ed enogastronomia di livello.

Cortona è una location straordinaria anche per un fotografo matrimonio Toscana.

La Basilica, intitolata a Santa Margherita, risale al 1200 e al suo interno custodisce preziosi altari ed il corpo imbalsamato della Santa. Molto bella anche la Chiesa di San Nicola edificata nel 1400. In città si trova il Museo diocesano dove si possono ammirare alcune tele firmate dal celebre pittore Beato Angelico. Da Cortona si giunge facilmente all’eremo delle celle, un luogo indimenticabile caratterizzato da una fresca cascata. L’eremo,edificato da San Francesco, conserva ancora oggi la cella del Santo di Assisi. Nei dintorni di Cortona, che dista da Firenze poco più di 30 chilometri, si trovano le tombe etrusche Melone I e II dove sono stati ritrovati importanti reperti relativi ad un corredo funebre.

Cortona ha da sempre una grande vocazione vitivinicola le cui origini risalgono al periodo etrusca. Oggi è molto apprezzato il Cortona Doc,il Cortona Vinsanto largamente impiegato per la degustazione di dolci e dessert ed il Valdichiana Doc. Cortona è inserita fra le rinomate strade del vino e del turismo enogastronomico perché vanta moltissimi prodotti di spicco, come l’olio extra vergine d’oliva profumato ed intenso. In Toscana l’olio extra vergine d’oliva ha ottenuto il riconoscimento Igp. In Val di Chiana si producono molti cereali e, di recente, sono state reintrodotte coltivazioni antiche e da tempo dimenticate. Le altre produzioni di spicco comprendo la trasformazione del latte in buonissimi pecorini e l’allevamento allo stato brado di maiali di cinta senese.

Gli insaccati ed i salumi toscani comprendono delle specialità territoriali come la finocchiona e la soppressa. Nei pressi di Cortona si possono ammirare dei campi di zafferano, una delle spezie più costose e pregiate perché la resa e scarsa e la raccolta viene effettuata a mano.