Il diamante: la pietra preziosa per eccellenza

Sono necessari milioni di anni a condizioni ben precise affinché la Terra dia alla luce questa meraviglia gemmologica.

La sua rarità e le particolari peculiarità del diamante, che si distingue per lucentezza e durezza, ne hanno fatto l’oggetto del desiderio di donne e uomini di ogni epoca.

Diamonds are a girl’s best friend

Il celebre brano cantato da Marylin Monroe in “Gli uomini preferiscono le bionde” sottolinea la predilezione del genere femminile verso i diamanti. Infatti, l’anello con diamante è considerato il simbolo tradizionale del fidanzamento ufficiale, sin dal 1477 quando l’imperatore Massimiliano I d’Asburgo lo donò alla promessa sposa Maria di Borgogna.

Ma non è l’unica occasione in cui questa pietra rappresenta il regalo perfetto: la nascita di un figlio o l’anniversario di matrimonio sono solo due ulteriori esempi di ricorrenze in cui il diamante si rivela un dono prezioso, ricco di significato e pertanto molto apprezzato.

La compravendita dei diamanti in sicurezza

Vista la preziosità di questi gioielli, è raccomandabile affidarsi a canali di vendita di diamanti sicuri e trasparenti che forniscano le opportune garanzie sul gioiello.

Nel momento in cui ci si appresta ad acquistare un diamante, è bene conoscerne il valore, che è determinato da alcuni parametri indicati nella scheda informativa che accompagna la gemma a garanzia di autenticità. A livello internazionale, il sistema di valutazione è basato sulle cosiddette 4 C:

  • Colour: il colore della gemma può variare dal trasparente assoluto a toni del giallo ambrato, del nero, del verde, del blu o addirittura, seppur molto raramente, del rosso
  • Cut: il taglio della pietra è determinato dalla lavorazione del gioielliere, varia dal più comune taglio a brillante al romantico cuore, senza dimenticare l’ovale, il navette, lo huit-huit, la rosetta, la baguette, il trapezio e altri più moderni come il princess o il radiant
  • Clarity: la purezza del diamante dipende dalla presenza di inclusioni interne più o meno numerose e ne determina anche l’aspetto cromatico
  • Carat: il peso del diamante o carato determina chiaramente la dimensione del diamante e quindi il suo valore economico, stabilito dalla quotazione settimanale del Rapaport Diamond Report

L’acquisto online dei diamanti

Sul web è possibile acquistare diamanti pregiatissimi forniti di certificazioni di qualità.

I portali di e-commerce del settore offrono la possibilità di consultare ampi cataloghi di gemme, analizzare le loro caratteristiche, conoscere la loro provenienza, comparare i parametri che differenziano le pietre e infine acquistare in tutta comodità da casa, al riparo da occhi indiscreti.

La spedizione è un mezzo sicuro e rapido per ricevere nella propria abitazione il diamante perfetto, con l’ulteriore vantaggio del rispetto della privacy dell’acquirente.

Aspetto non trascurabile, inoltre, è la particolare convenienza del mercato online dei diamanti, che permette di ricevere la gemma prescelta direttamente dai selezionatori migliori senza ulteriori intermediari che gravano sui costi finali.

Quale che sia l’occasione, il diamante è un dono senza tempo, versatile e duraturo, insomma il gioiello per antonomasia.