L’importanza del marketing fieristico

Le fiere sono sicuramente un elemento importantissimo a livello commerciale ancora oggi e quindi è molto importante approcciarle nel modo corretto dal punto di vista della strategia di marketing: è per questo che si parla quindi di marketing fieristico. Per Marketing fieristico ( marketing espositivo) si intende l’approccio allo spazio espositivo aziendale che studia l’ambiente competitivo di riferimento conciliandolo con le esigenze del cliente. L’obiettivo finale quindi è quello di cercare di rendere il migliore possibile l’esperienza del cliente all’interno dello spazio espositivo e di conseguenza anche il rapporto con il brand stesso e i suoi prodotti.

Il marketing fieristico quindi deve tenere presente tanti aspetti relativi all’esperienza del cliente all’interno dello spazio espositivo dedicato ad un’azienda all’interno di una manifestazione fieristica: deve quindi prestare attenzione alle dimensioni e al layout dello stand (che potrebbe anche essere uno stand gonfiabile come quelli realizzati dal sito gonfiabili-pubblicitari.com ), alla collocazione degli elementi (banconi, tavoli, sedie,etc) all’interno dello stesso, all’accoglienza che verrà riservata ai clienti, al materiale (brochure, magazine,etc) che verranno distribuiti all’interno dello spazio espositivo, alla scelta e collocazione di eventuali tv di ultima generazione per trasmettere informazioni sull’azienda o sui nuovi prodotti così come a tanti altri elementi che potrebbero risultare importanti per migliorare l’esperienza dell’utente e l’impatto del brand nei confronti degli utenti che visiteranno lo stand.

Anni fa spesso molte aziende utilizzavano stand molto imponenti o di dimensioni enormi in quanto si credeva che fosse importante farsi vedere e notare; altre invece utilizzavano stand anonimi e piccoli solo per far vedere che erano presenti.

Negli ultimi anni questo trend è cambiato e si pensa più alla sostanza che al farsi vedere grazie a soluzioni imponenti o a presenziare per far vedere che si è presenti: il trend è quindi quello di cercare di comunicare il più possibile tramite lo spazio espositivo in accordo con quelli che sono i valori e i messaggi che l’azienda vuole comunicare. Si cerca quindi di effettuare un’attività di selezione molto precisa di quelli che saranno gli elementi comunicativi all’interno dello spazio espositivo: questi elementi devono anche essere in linea con quello che è l’approccio complessivo dell’azienda al mercato.

Diventa quindi fondamentale pianificare e pensare in modo attento e preciso, ben prima che le varie fiere abbiano inizio, la strategia di marketing fieristico in modo da creare una strategia di comunicazione che sia perfettamente allineata e connessa con le diverse funzionalità aziendali e che abbia gli stessi obiettivi dell’azienda: qualora invece non si prestasse la dovuta attenzione a questa strategia, il rischio sarebbe di presentarsi con un’immagine non in linea con l’azienda e quelli che sono i suoi obiettivi e il posizionamento sul mercato di riferimento. Inoltre, visto che alle principali fiere sono presenti i competitor più importanti, si correrebbe anche il rischio di perdere a livello di appeal e immagine rispetto ai diretti concorrenti.