Migliori smart tv 32 pollici: guida all’acquisto

Perché acquistare una Smart Tv?

Il motivo principale per cui acquistare una Smart Tv piuttosto che un televisore tradizionale è sicuramente la sua capacità di connettersi a internet e offrire, quindi, una quantità di servizi nettamente superiore rispetto a quelli a cui eravamo abituati. Non è inoltre da trascurare il dettaglio che ormai tutti i più moderni dispositivi sono Smart perciò acquistando una Tv vecchio stampo si rischia di dovere comprare un nuovo apparecchio a distanza di poco tempo. Queste televisioni sono molto semplici e intuitive da utilizzare, inoltre ormai esistono modelli di vario prezzo, adatti a qualunque tipo di esigenza.

Vantaggi e svantaggi di un televisore 32″

Se state pensando di optare per una TV 32″ vi sono alcune caratteristiche che dovrete sicuramente considerare. Questa tipologia di dispositivi non è sicuramente molto grande ma nonostante questo può essere molto versatile. Per esempio può essere utilizzata come TV secondaria, oppure installata in locali non molto grandi come una camera da letto o una piccola cucina. Inoltre sono un’ottima scelta per chi non vuole spendere cifre troppo alte per l’acquisto di un televisore.

Pannello LCD o LED?

Uno degli aspetti che sicuramente influenza l’acquisto del televisore è sicuramente il tipo di pannello di cui è dotato. Per quanto riguarda le TV di queste dimensioni è possibile optare per un pannello LCD o LED. La differenza tra queste due tecnologie non è sostanziale, la prima comprende tutti quei pannelli a cristalli liquidi con retroilluminazione con lampade a fluorescenza, mentre i secondi hanno sempre un pannello a cristalli liquidi ma la retroilluminazione avviene tramite il led, con un importante risparmio energetico. In generale i pannelli a LED hanno qualche vantaggio in più, oltre al già citato risparmio energetico sono maggiormente ecosostenibili ed hanno una varietà di colori più ampia oltre che contrasti più evidenti. D’altra parte sta al cliente valutare se queste caratteristiche valgano una spesa un po’ più elevata.

Che risoluzione scegliere?

Un altro aspetto molto importante è la risoluzione dello schermo. Una TV 32″ non sarà in grado supportare una risoluzione 4K, ma sarà possibile scegliere tra un televisore con risoluzione HD o Full HD. Gli HD hanno una risoluzione di 1280×1720 pixel, sono più economici ma ovviamente non garantiscono una visione ottimale delle immagini, soprattutto se si tratta di video ad alta definizione. I Full HD invece, con una risoluzione di 1920×1080 pixel, permettono di soddisfare le esigenze della clientela media.

Quali sono gli altri aspetti da considerare?

Oltre al tipo di pannello e alla risoluzione della TV è molto importante prestare attenzione anche ad altre caratteristiche del televisore che si desidera acquistare. Per prima cosa il tipo di processore che supporta, è preferibile infatti scegliere solo quelli Smart Tv 39 poiché a breve si passerà al nuovo digitale terrestre. Da non dimenticare il tipo e la quantità di porte che supporta oltre che il sistema operativo di cui è dotato.

Esempi di Smart Tv 32″

Per quanto riguarda le Smart Tv al momento sul mercato una delle migliori è sicuramente di casa Samsung, in particolare parliamo del modello UE32N5370AUXZT: grazie alla sua risoluzione Full HD permette la visione di immagini dettagliate e con il sistema Wide Colour Enhancer i colori risulteranno intensi e luminosi. É un’ottima scelta per chi non desidera spendere molto ma avere comunque una buona qualità audio e video. Un altro modello molto apprezzato dal pubblico è il 32LK6200PLA prodotto da LG. Innanzitutto è bene specificare che sia la qualità video che audio sono ottime, inoltre il sistema operativo di cui è dotata permette di utilizzare le varie piattaforme online in modo molto semplice e veloce. Questo televisore ha inoltre delle funzioni extra, offre infatti la possibilità di collegare un mouse tramite bluetooth o porta usb così da controllare il televisore tramite esso e non con il classico telecomando.

Fonte https://televisore.net/