Moda, come vestirsi per la notte romana

Per questa stagione calda 2017, la moda per le serate di tendenza nella Capitale mette nel cassetto lo stile sobrio e contenuto, abbandona ogni discrezione per aprirsi alla stravaganza, all’euforia, all’audacia. Gli abiti si riempiono di paillettes, tessuti metallici e laminati, inserti dorati, volants che volteggiano nell’aria. Lo stile è perfettamente in equilibrio tra un’atmosfera pop e il rock degli anni più belli, quelli a cavallo tra i Settanta e gli Ottanta. Un look perfetto per una serata glamour in uno dei locali più alla moda, come Room 26 a Roma ad esempio, per un party esclusivo o un evento alla moda.

Il ritorno alla moda edonista

Grande ritorno dell’edonismo, quindi, per un abbigliamento sopra le righe, uno stile appariscente ma di grande tendenza all’insegna della musica della fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta e delle grandi icone come David Bowie o i Queen. Uno stile glam, glitterato al massimo, violento, appassionato, quasi estremo. Via libera quindi a impennate cromatiche audaci, dall’oro al bronzo fino all’argento. I tessuti si fanno preziosi, metallici, soprattutto sulle gonne. Gli abiti sono lucenti e brillano di luce propria accendendo la notte estiva.

I look per la notte romana

Andiamo più nel dettaglio e vediamo qualche esempio di look. Sulle passerelle anche i grandi nomi della moda, anche quelli più legati alla sobrietà e spesso anche alla tradizione e all’eleganza, per questa estate si sono aperti a nuovi impeti appassionati. Pensiamo alla sobria Alberta Ferretti o a Laura Biagiotti, che hanno abbandonato una mise romantica e sentimentale della donna per abbracciare una rivoluzione accesa degna di una notte nei migliori locali di Roma. Con la primavera i vestiti diventano leggerissimi, le nuance si fanno irresistibili, le stoffe sono morbide e cominciano i giochi di trasparenza che saranno poi esaltati dalla prossima estate ormai alle porte. Lo stile di stagione vuole un compromesso tra la femminilità e un sano machismo, con tocchi di sano romanticismo e schizzi a suon di rock, pensiamo ad esempio al grande ritorno delle mitiche calze a rete molto anni Ottanta.

E per i colori cosa ci aspetta? I colori spaziano dai metalli ai bagliori della luce, fino a quelli più delicati tipicamente di stagione, dal bianco al beige, dal cipria ai pastello. Anche se dobbiamo aspettarci guizzi originali con punte di rosso ciliegia e di giallo canarino e di blu cobalto. Anche le forme e i volumi sono molto interessanti. C’è un perfetto equilibrio tra moda oversize e dettaglio mini: i pezzi over si sovrappongono perfettamente a quelli che fasciano il corpo, come i bustini o le gonne. E per gli accessori, molto glamour i gioielli a patto che brillino più del make up.