Orologi Uomo: guida all’acquisto

Un orologio di alta qualità è un accessorio importante e un elemento imprescindibile del tuo abbigliamento. È una dichiarazione palese su di te e sul tuo stile personale ed è un ottimo modo per mostrare la tua personalità e il tuo gusto. Che tu sia una donna o un uomo, acquistare l’orologio giusto non è un’impresa da poco. Quando si sceglie un orologio, è importante considerare la qualità del materiale utilizzato.

Una delle parti più importanti dell’orologio è la cassa. Costituisce e racchiude il “motore” dell’orologio. Molto spesso, la scelta ricade sull’acciaio inox essendo il più accessibile per rapporto qualità prezzo. Tuttavia esistono anche casse in oro o in platino se si ricerca una qualità maggiore ad un costo ovviamente più elevato.

Una delle parti più importanti dell’orologio è il cristallo, ossia il materiale usato come rivestimento del quadrante. Come puoi immaginare, il cristallo deve essere molto resistente in modo da non frantumarsi o incrinarsi a seguito di urti. Il materiale utilizzato come rivestimento varia a seconda della qualità e del prezzo dell’orologio. Inoltre varia in durabilità e durezza. I materiali più comunemente usati come rivestimento sono il cristallo acrilico, il cristallo di vetro minerale e il cristallo di zaffiro.

Il tipo di cinturino è fondamentale per determinare lo stile dell’orologio. Il cinturino che scegli dipende in gran parte dal tuo scopo di indossare l’orologio e dalle occasioni in cui potresti indossarlo. Per un orologio di tutti i giorni, molte persone optano per un semplice braccialetto o un orologio in pelle. Se conduci uno stile di vita molto attivo e ti bagni molto le mani, considera una fascia sportiva resistente all’acqua. Per un evento più elegante, puoi optare per un orologio da polso o a bracciale.

Il movimento si riferisce al modo in cui funziona l’orologio. Il tipo più popolare di movimento dell’orologio, il quarzo, richiede una batteria per mantenerlo in movimento. Ogni anno o poco più, la batteria dovrà essere sostituita ad un costo molto basso. Viceversa, gli orologi con movimento automatico si caricano automaticamente a causa dei movimenti di chi li indossa. Sono più facili da mantenere, motivo per il quale stanno diventando un’opzione sempre più favorita. Tuttavia, gli orologi automatici sono più costosi degli orologi al quarzo.

Fonte: OrologiUomo.net