Orologio da Polso: guida all’acquisto

Il vasto universo degli orologi da polso può sembrare infinito e difficile da comprendere. Attraverso questa guida vi aiuteremo a chiarirvi le idee, andando a selezionare i modelli, le marche e i design in commercio.

I modelli più ricercati

La prima preferenza nel mondo degli orologi da polso riguarda l’orologio analogico, dove le ore e i minuti sono indicate dalla direzione delle lancette, e quello digitale, dove le ore e i minuti sono riportati in numero per facilitare la lettura. Entrambi sono modelli ricercati, anche se di base quello analogico è il favorito per la sua eleganza senza tempo. Fatta questa distinzione, bisogna procedere a parlare del funzionamento. Il movimento di un orologio da polso può essere manuale o a batteria. Bisogna sempre informarsi su questa caratteristica. Nel caso in cui si voglia un orologio meccanico a carica manuale, bisogna ricordarsi di ricaricarlo ogni giorno e portarlo dall’orologiaio quando rallenta. Oppure un orologio automatico, alimentato dal solo movimento del braccio che lo porta. I più affidabili rimangono gli orologi al quarzo: sono precisi al 100% e la batteria dura più di un anno.

I design degli orologi da polso

Il design si distingue in materiale, cinturino e forma del quadrante. Il materiale varia dalla plastica all’acciaio o impreziositi in oro e argento. Se si vuole un orologio impermeabile bisogna tenere conto dei materiali usati. Il cinturino può essere in fascia di pelle o in placche di metallo. Le donne possono anche scegliere tra modelli “a braccialetto”, dove il cinturino è sostituito da una catenella elegante. Ogni anno cercano nuove forme per il quadrante, per riuscire a dare un tocco moderno agli orologi da polso. I più classici sono quelli rotondi, quadrati e rettangolari,ma se ne trovano di più svariati per chi volesse un po’ più di originalità.

Le marche di orologi da polso

Per concludere elenchiamo alcune delle migliori marche di orologi: Swatch, Casio, Citizen, Breil, Omega, Tissot, Zenit. Non scordiamoci le marche di lusso come Rolex, Cartier, Hublot.

Fonte: Waatchi.com