Telecomandi universali: come sostituire il tuo telecomando guasto

Qualche volta subisce le nostre imprecazioni, altre volte le nostre ammirazioni. Come il divano di casa, ci sono momenti in cui il telecomando diventa il nostro migliore amico. Soprattutto quando fuori si scatenano giornate a dir poco fredde e nebulose. Quello è il momento più esaltante da questo punto di vista. Il telecomando è come un frigorifero: un elemento essenziale in una casa e non di semplice corredo. Un apparecchio indispensabile per far funzionare la nostra tv e per guardare i nostri programmi preferiti. Naturalmente in casa ci ritroviamo anche altri telecomandi, magari per il garage, per la macchina, per i condizionatori, etc.

Distinguerli può essere un problema e per questa esigenza nasce il telecomando universale. Esso permette di lanciare comandi elettronici a più apparecchi senza doversi districare tra l’uno e l’altro. Una comodità assoluta, di certo. Non tutti i telecomandi, chiaramente, sono uguali. C’è il telecomando universale per la tv, ad esempio, che può sostituire quello vecchio e retrogrado nel caso in cui quest’ultimo si guasti o si rompa. Non sempre essi permettono di permettono di svolgere tutte le funzioni più avanzate anche quando possono essere programmati per funzionare con un televisore specifico. Bisogna tenere conto di questo aspetto dall’intrinseca essenzialità.

Ci sono quelli con porta USB, programmati in maniera più semplice e veloce rispetto ai telecomandi tradizionali. Tutto ciò che serve, oltre al telecomando stesso, è un computer o dispositivo con porta USB da connettere a Internet. Collegare telecomando al dispositivo tramite cavo. Supportano anche i più moderni sistemi operativi senza alcun tipo di problema. Accertarsi, in ogni caso, che un determinato modello sia compatibile con un certo sistema operativo installato sul nostro dispositivo. Una volta installato il telecomando, sarà sufficiente scaricare i codici di cui si ha bisogno per programmarlo automaticamente.

I telecomandi universali migliori si chiamano Meliconi FULLY 8 RC V6, Meliconi CONTROL TV DIGITAL, Meliconi GUMBODY Senior 2, Logitech Harmony Touch, Logitech Harmony 650. Modelli semplici da programmare, supportano tanti apparecchi allo stesso momento e rappresentano prodotti leggeri, ma robusti allo stesso tempo. Dunque, non si rompono tanto facilmente. I telecomandi universali per la tv supportano anche la possibilità di funzionare con almeno un lettore DVD. Anche qui bisogna inserire i codici relativi per poter programmare il telecomando stesso.

Il telecomando per decoder è quello più difficile da trovare. Bisogna verificarne per bene la compatibilità con l’apparecchio televisivo e con il digitale terrestre/tv satellitare, che vanno decodificati. Anche in questo caso, tutto ciò che bisogna fare per poterlo utilizzare è inserire nel telecomando universale i codici corrispondenti al lettore DVD che si possiede e programmare poi il telecomando stesso. Ad ogni modo, un altro apparecchio che sempre più persone possiedono è il decoder. Con l’avvento del digitale terrestre e della TV satellitare, questi apparecchi hanno cominciato ad apparire sempre più spesso nelle case degli italiani, poiché il digitale terrestre e il satellite emettono segnali che non sono compatibili con gli apparecchi televisivi, ma vanno decodificati. Consigliabile visitare il sito web della casa produttrice prima di capire se quel modello di telecomando universale supporta o meno la tv.

Fonte: https://miglioriprodottitech.it/