Immersi nella natura e nella storia: le vacanze in masseria nel Salento

Masseria Chicco Rizzo

Sempre più spesso i turisti italiani e stranieri decidono di prenotare le proprie vacanze in una masseria nel Salento. Queste strutture ricettive offrono la possibilità di trascorrere piacevoli giornate immersi nella natura e nella storia del territorio.

Non solo, sono il luogo perfetto dove rifugiarsi dal caldo estivo, ma anche organizzare brevi fughe durante la primavera o l’autunno. Uno stile di vita slow, rilassato e lento, come nel passato quando si godeva anche dei piccoli momenti trascorsi insieme. La masseria non è solo una casa per le vacanze, ma un vero e proprio luogo di ritrovo dove concedersi del tempo per allontanarsi dalla frenesia della vita quotidiana. Inoltre, ognuno può trovare quella più adatta alle proprie esigenze, scegliendo tra quelle più moderne, dotate di piscina, spa e palestra, oppure quelle che conservano ancora il fascino antico, dove prendere parte ai laboratori di cucina, organizzare escursioni e attività per conoscere le antiche tradizioni e portare, anche al rientro, un pezzo di Puglia con sé.

La masseria: il perfetto connubio tra natura e storia

Scegliere di soggiornare in una masseria permette di vivere un’esperienza autentica, a contatto con la natura e la cultura del Salento. Infatti, questi alloggi non sono altro che antiche strutture impiegate dai proprietari terrieri come case per i braccianti, magazzini per il raccolto o stalle. Alcune conservano ancora la pianta originale, con un corpo centrale e piccoli edifici circostanti, attualmente modificate e utilizzate come cucina o camere da letto.

Nella maggior parte dei casi le masserie sono circondate da una vasta campagna, ricca di alberi da frutto, uliveti, vigneti e molto altro. Inoltre, distano pochi chilometri dal mare e, per questa ragione, sono molto amate dai visitatori che desiderano trascorrere le proprie vacanze in un luogo tranquillo e lontano dal caos dell’alta stagione.

Tutti possono trovare la location più adatta scegliendo un luogo perfetto per le famiglie con bambini, dotato di aree gioco attrezzate, per le vacanze con gli amici prenotando una masseria con piscina, per le coppie selezionando una struttura che offra servizio ristorativo e benessere e molto altro. Gli amanti dei trekking e delle escursioni potranno scegliere strutture che offrono esperienze organizzate, gite a cavallo o in bicicletta alla scoperta del territorio circostante. Qualunque sia la propria destinazione, il Salento permette a chiunque lo desideri di passeggiare liberamente nella natura, entrare in contatto con antiche tradizioni e godere del mare cristallino che bagna la sua costa.

Esperienze e relax: perché scegliere la masseria?

Organizzare una vacanza in una delle numerose masserie del Salento, come può essere Masseria Chicco Rizzo, è un’opportunità per vivere esperienze nuove e concedersi piacevoli momenti di relax. Infatti, a differenza delle altre strutture ricettive, è possibile alternare attività differenti.

Gli amanti dell’enogastronomia potranno prendere parte ai laboratori e workshop organizzati, per imparare le ricette tipiche, preparare orecchiette e focacce, raccogliere le olive o l’uva per produrre il vino e l’olio personalmente. In alcune masserie è altresì possibile mungere gli animali per creare i prodotti caseari tipici della zona, come il caciocavallo.

Per le famiglie, invece, vi sono location con animali e fattorie didattiche, ideali per permettere anche ai più piccoli di divertisti e imparare in tutta sicurezza.

Gli amanti del benessere potranno organizzare lezioni di yoga e fitness, prenotare massaggi rilassanti e trattamenti corpo.

Per questa ragione scegliere la masseria è sempre una buona idea: buon cibo, vita lenta e attività stimolanti sono solo alcune delle numerose esperienze che offre questa tipologia di viaggio.

Scegliere la masseria tutto l’anno

Molti pensano che il Salento sia una meta estiva, un luogo dove trascorrere le ferie tra mare e relax. Tuttavia, sono l’ideale anche per weekend, per soggiorni infrasettimanali oppure per trascorrere le vacanze invernali in compagnia di tutta la famiglia.

Questa zona della Puglia è facilmente raggiungibile con i voli low-cost, con partenza dalle principali città italiane, in treno o in auto. Per questo, la maggior parte, accetta prenotazioni in qualunque stagione.

Inoltre, occorre considerare che il tacco dello stivale gode di un clima mite e temperato, 12 mesi l’anno, per questo è il luogo perfetto dove rifugiarsi lontani dallo stress e dalla frenesia.

Le masserie sono perfette anche per organizzare compleanni, eventi e cerimonie, per vivere momenti speciali o per godere della compagnia di un numeroso gruppo di amici.