Web Agency: cos’è e a cosa serve

Il compito di una web agency è quello di offrire una vasta gamma di servizi che hanno a che fare con Internet. Può trattarsi, per esempio, della realizzazione e dell’aggiornamento di una o più pagine web, ma anche della scelta di un dominio, dell’acquisto di un hosting, della creazione di un sito, della promozione di un portale, e così via. All’interno di una agenzia web sono presenti molte figure professionali, ognuna delle quali ha un compito specifico: dai programmatori ai grafici, dai copywriter agli esperti Seo, senza dimenticare i consulenti di marketing, ciascuno ha competenze speciali e imprescindibili.

E così, per esempio, all’interno di una web agency Milano un ruolo importante è svolto dal web manager, o project manager che dir si voglia: in pratica, è colui che coordina tutte le risorse che sono state investite per un determinato progetto e si relaziona con il committente. C’è, poi, il web developer, che è la figura che predispone le pagine template, cioè i modelli, per i vari siti, integrati con script appositi. Altro professionista di riferimento è il web designer, che si occupa della progettazione globale di un sito, definendone la struttura generale ma anche il layout, la grafica, le eventuali animazioni e l’albero principale di navigazione. In una web agency, inoltre, può trovare spazio un social media manager. Come si può facilmente intuire, questa figura lavorativa è divenuta importante solo negli ultimi anni, con l’esplosione dei social network: il suo ruolo è quello di gestire, di controllare e di coordinare i profili e le pagine social (da Facebook a Twitter, passando per Instagram) di una o più aziende, al fine di favorirne la promozione.

Non si può tralasciare, ovviamente, la responsabilità dei content editore e dei grafici: i primi sono impegnati nella redazione di contenuti, vale a dire i testi che materialmente compaiono sui diversi siti, con il supporto degli esperti Seo, mentre i secondi si occupano dell’aspetto grafico, che può comprendere i colori e le icone, ma anche i bottoni e le animazioni, basandosi non solo sulla resa estetica ma anche sulla “pesantezza” e sulla “leggerezza” delle pagine web, in modo tale da non compromettere, e anzi agevolare, la loro navigabilità.