Coibentare le pareti esterne: buoni motivi per usare il poliuretano espanso

Coibentazione parete esterna

Coibentare le pareti esterne di un edificio può essere una soluzione inevitabile quando l’immobile risulta troppo caldo durante i mesi estivi e, al tempo stesso, troppo freddo nel corso della stagione invernale. Ne abbiamo parlato con gli specialisti di Poliurea Italia.

Che cosa succede se un immobile non è coibentato?

Il risultato di una situazione del genere è rappresentato da consumi energetici molto alti, dovuti alla necessità di tenere acceso l’impianto di riscaldamento e l’aria condizionata. Si tratta di un problema che non riguarda solo le abitazioni private, ma che può coinvolgere anche gli uffici, i negozi e qualsiasi altro tipo di edificio. È necessario rimediare il prima possibile, in modo da poter contare su un ambiente che garantisca il massimo del comfort in qualsiasi periodo dell’anno.

Quali sono le conseguenze del mancato isolamento?

Nel caso in cui l’isolamento di un edificio non raggiunga gli standard auspicati, le conseguenze che si patiscono dal punto di vista economico sono facili da intuire: ecco perché conviene provvedere a una riqualificazione energetica, un obiettivo che può essere raggiunto adottando degli interventi mirati. La coibentazione esterna è, appunto, uno di questi: si tratta di isolare le pareti dell’edificio così che non si verifichino delle dispersioni di calore che risulterebbero molto onerose in termini di spesa.

Che vantaggi offre il poliuretano espanso a spruzzo?

Nel novero dei trattamenti a cui si può ricorrere per coibentare le pareti esterne c’è quello che prevede di usare il poliuretano espanso a spruzzo. Con questa lavorazione, si applica uno strato di poliuretano espanso rigido dallo spessore ridotto. Perché proprio questa sostanza? In primo luogo perché si tratta di un materiale coibento, il che vuol dire che non conduce il calore; inoltre perché i risultati che vengono assicurati sono davvero notevoli, così come è consistente il risparmio energetico che ne deriva. Il poliuretano è un prodotto che può garantire una resa molto elevata, per mezzo del quale le pareti esterne degli edifici possono essere isolate con successo. Il risultato? Ambienti che risulteranno piacevoli in qualsiasi periodo dell’anno, garantendo il massimo del comfort.

A chi rivolgersi, dunque?

Se si è in cerca di professionisti che offrano questo tipo di trattamento ci si può rivolgere al nostro team: Poliurea Italia è una società leader nel campo dell’isolamento termico e dell’impermeabilizzazione. La ricerca di soluzioni innovative è il motore che porta a migliorare in maniera costante i risultati garantiti dalla nostra azienda, che propone lavorazioni moderne e capaci di offrire standard di eccellenza. Il poliuretano espanso e la poliurea si dimostrano prodotti affidabili anche perché capaci di mantenersi integri nel tempo, senza subire alterazioni o modifiche di alcun genere.

Come viene applicato il poliuretano?

Per ciò che concerne le modalità di applicazione, il lavoro viene eseguito da tecnici specializzati che, a tal fine, si avvalgono di macchinari specifici, attraverso i quali il poliuretano viene spruzzato sulle superfici in modo che le stesse possano essere rivestite completamente. Dopo che il poliuretano si è indurito, si crea uno strato isolante con uno spessore di alcuni centimetri. In questo modo, la temperatura dentro l’edificio potrà rimanere costante.

I vantaggi offerti dal poliuretano a spruzzo durano a lungo?

I trattamenti che si possono prendere in considerazione per la coibentazione sono diversi, ma tra questi il ricorso al poliuretano espanso si dimostra uno dei più vantaggiosi, anche perché assicura un rapporto tra spessore e potere isolante che non ha eguali fra le altre sostanze. Come si è visto, basta uno strato di pochi centimetri per fare in modo che le pareti risultino isolate alla perfezione. Per di più, si parla di una soluzione capace di durare a lungo nel tempo e che costa poco: insomma, una lunga serie di benefici da valutare con attenzione.