Come guidare in sicurezza con la pioggia

Se ti trovi sulla strada durante un forte acquazzone, ci sono alcuni consigli di sicurezza che dovresti seguire per assicurarti di arrivare senza problemi a destinazione. Proviamo a riepilogare i principali.

Fare attenzione anche all’inizio della pioggia

Molte persone credono che occorra stare attenti solo quando piove a dirotto. In realtà dovresti fare attenzione soprattutto quando inizia a piovere. Quando le strade sono asciutte per un lungo periodo di tempo, infatti, olio e grasso possono accumularsi e, non appena iniziano a cadere le prime gocce di pioggia, l’acqua finisce con il mescolarsi a queste sostanze, rendendo le strade incredibilmente scivolose. Ecco perché le prime ore di pioggia possono essere le più pericolose per i conducenti.

Rallentare

Quando le strade sono bagnate si dovrebbe sempre guidare a una velocità inferiore rispetto al normale. Più veloce guidi durante una pioggia, più è probabile che tu abbia un incidente. Esci dunque di casa prima del solito per avere più tempo per viaggiare, senza sentire l’urgenza di correre.

Frenare prima e più lentamente

Quando devi rallentare o fermarti su strade bagnate, frena prima e con meno forza del solito. Questo diminuisce il rischio di aquaplaning e ti permetterà di mantenere una distanza di sicurezza tra te e l’auto davanti a te. Non solo: così facendo avvertirai anche i conducenti dietro di te, invitandoli a rallentare. Se ti fermi troppo improvvisamente, potresti essere tamponato.

Spegnere il cruise control

Quando hai il cruise control attivato durante la pioggia, la tua auto potrebbe effettivamente accelerare se si finisce con il planare sull’acqua. Inoltre, quando usi il cruise control probabilmente presterai meno attenzione alla strada. Spegni dunque questa opzione e sii sempre all’erta quando guidi sotto la pioggia.

Evitare le grandi pozzanghere

Se vedi un’enorme pozzanghera sulla strada, aggirala o prendi un’altra strada, se puoi. A volte le pozzanghere apparentemente poco profonde possono essere in realtà dei pericolosi buchi, creando seri problemi al sistema elettrico della tua auto.

Accendere i fari

Anche se sta cadendo solo qualche goccia di pioggia, accendi i fari. Questo non solo ti aiuterà a vedere la strada, ma aiuterà gli altri automobilisti a vederti. Tuttavia, non usare gli abbaglianti sotto la pioggia perché questo potrebbe ridurre la tua visibilità e accecare gli altri conducenti.

Accendere lo sbrinatore

Il tuo parabrezza può appannarsi rapidamente durante la pioggia, facendoti perdere di vista la strada. Accendi gli sbrinatori anteriori e posteriori e l’aria condizionata per sbrinare i finestrini. Per pulire il finestrino, utilizza sempre delle spazzole tergicristallo come quelle di Oslv.com, e sostituiscile non appena hanno degli evidenti segni di usura.

Tenere d’occhio i pedoni

In un temporale la vista dei pedoni sulla strada potrebbe essere oscurata dal loro cappuccio o dall’ombrello. Il che significa che potrebbero accidentalmente entrare in strada al momento sbagliato. Se stai guidando in una città o in un’altra area con pedoni, tieni d’occhio le persone con ancora maggiore dedizione rispetto al solito.

Accostare se le condizioni peggiorano

Se la pioggia cade così forte che riesci a malapena a vedere la macchina davanti a te, accosta e aspetta che la pioggia rallenti o si fermi. Dopo tutto, è molto meglio arrivare a destinazione un po’ in ritardo che non arrivare affatto.