Come scegliere la rete ombreggiante ideale per il proprio orto?

Ombreggiante per Orto

Il sole è un elemento essenziale per tutte le piante, affinché possano foto sintetizzare e quindi produrre molecole ricche di energia. Tuttavia, i raggi solari non sono solo benefici, a volte possono essere molto forti e causare l’essiccazione prematura delle piante. Ecco perché sono state introdotte le reti ombreggianti per orti.

Cosa sono le reti ombreggianti?

Le reti ombreggianti sono tessute in poliestere, polietilene o rafia che assorbono o riflettono parte della radiazione solare grazie a vari pigmenti, proteggendo le colture dalle alte temperature.

La rete ombreggiante fa sì che l’aria intorno alle coltivazioni non si riscaldi come farebbe alla luce diretta del sole. L’umidità del suolo viene trattenuta meglio dopo l’irrigazione e l’evaporazione e l’evapotraspirazione sono ridotte. Tutto ciò si traduce in un raccolto migliore e in un risparmio di acqua per l’irrigazione.

A seconda della densità e del tipo di rete ombreggiante, è possibile una riduzione della luce del 30-90%.

Per scegliere la rete ombreggiante giusta, è importante innanzitutto capire le esigenze di luce di ogni coltivazione.

Vantaggi dell’uso delle reti ombreggianti

L’installazione di reti ombreggianti è particolarmente utile per le colture delicate come gli ortaggi, soprattutto quelli sensibili alla luce solare. L’ombreggiatura non solo riduce i danni da parassiti e malattie alle colture sensibili alla luce solare diretta, ma migliora anche la quantità e la qualità del raccolto.

Oltre alla protezione dal sole e dal calore, le reti ombreggianti presentano altri vantaggi:

  • Proteggono dai danni causati dal vento e dalla grandine.
  • Limitano l’impatto dei climi aridi e desertici e attenuano le differenze di temperatura tra giorno e notte.
  • Riducono i danni causati da parassiti, erbe infestanti, uccelli e altri predatori.
  • Riduce l’evaporazione e favorisce la ritenzione idrica del suolo, riducendo così la necessità di irrigazione.
  • Altera leggermente il ciclo colturale, il che può essere vantaggioso per la produzione in pre-raccolta o fuori stagione.

Quale rete ombreggiante scegliere?

Generalmente utilizzata all’esterno, la rete ombreggiante da orto deve soddisfare alcuni criteri importanti. Deve consentire il passaggio del vento per evitare strappi, inoltre deve avere un’ottima resistenza agli agenti atmosferici ed essere permeabile per evitare la formazione di sacche d’acqua.

Oggi esistono diversi modelli di teli ombreggianti sul mercato. Per essere sicuri di fare la scelta giusta, dovreste considerare i seguenti criteri:


Le dimensioni della rete ombreggiante: potete scegliere il modello ideale in base alla lunghezza e alla larghezza del vostro orto.

I diversi colori: oltre al suo ruolo estetico, il colore della rete ombreggiante per l’orto può modificare la qualità dello spettro luminoso. Per questo motivo deve essere scelta tenendo conto del tipo di colture che si praticano.

  • Rete ombreggiante verde: di solito sono realizzate in un colore verde scuro, fornendo meno intensità di calore rispetto a quelle nere e meno area d’ombra. Tendono ad essere i più comuni, soprattutto quando sono presenti piante nella zona ombreggiata.
  • Rete ombreggiante maglia sfumata beige: un altro colore molto comune. I colori beige più chiari creano meno ombra ma meno effetto serra. Adatto per zone temperate.
  • Rete ombreggiante bianca: riflette molta luce, ma senza effetto serra. Adatto per zone calde.

Il grado di ombreggiatura: non tutte offrono lo stesso grado di ombreggiatura. Questo criterio deve essere valutato in base al tipo di pianta presente nell’orto o nel giardino.

  • Aree molto calde: rete ad alta densità (> 80%)
  • Aree fredde: maglie a media densità (50-80%)

Il peso della rete ombreggiante determina la qualità del materiale. Più densa è la rete e più alto è il peso, più è spessa e resistente alle intemperie. In generale, è possibile scegliere tra diversi pesi di rete ombreggiante.

Per l’orto

La maggior parte delle piante da orto ha bisogno di un’ombra del 60% per fiorire e svilupparsi perfettamente. Se avete felci e orchidee, scegliete reti con un’ombreggiatura del 75%. Per una migliore protezione dell’orto, è consigliabile optare per un modello con protezione UV.

In conclusione, il calore causato dal sole cocente in primavera e in estate può essere dannoso per le piante da orto. Fortunatamente, è possibile proteggere le vostre colture più fragili con una rete ombreggiante.

Un must per ogni giardiniere e orticoltore, questa attrezzatura in polietilene riduce gli effetti del sole e dei raggi UV su balconi, terrazze, pergolati, serre a tunnel o orti. Infine per scegliere la rete ombreggiante più adatta alle nostre esigenze bisogna tenere conto di alcuni elementi essenziali come il tipo, le dimensioni delle colture o il peso ideale.