Come scegliere le scarpe antinfortunistiche

Le scarpe antinfortunistiche rappresentano una tipologia di dispositivo per la protezione individuale. A volte la loro presenza è obbligatoria in virtù di quanto previsto dal D. Lgs. n. 81 del 2008, specialmente per attività in cui è alto e concreto il pericolo di infortunio ai piedi. Sono molteplici i settori di utilizzo delle calzature antinfortunistiche, in relazione sia al comparto industriale che ai settori dei servizi e commerciale. Ecco spiegata la ragione per la quale ci sono un sacco di modelli di calzature da lavoro che presentano peculiarità differenti dal punto di vista della protezione e della sicurezza.

Guida alla scelta delle calzature antinfortunistiche

Non è detto che sia così semplice trovare le migliori scarpe antinfortunistiche in assenza di una visione complessiva delle molteplici opzioni a disposizione. La protezione dei piedi sul posto di lavoro è al tempo stesso un dovere e un diritto; in effetti coloro che non adempiono questo dovere vanno incontro a sanzioni di carattere amministrativo ma possono subire anche provvedimenti disciplinari in caso di controlli effettuati dai responsabili della sicurezza sul lavoro. In vista di un acquisto si può tenere conto prima di tutto del livello di sicurezza e delle caratteristiche delle scarpe. Ci sono un sacco di lavori per i quali è importante usare le scarpe da lavoro.

Come riconoscere le scarpe antinfortunistiche

Le scarpe antinfortunistiche basse sono tali se non raggiungono il malleolo, e sono concepite per proteggere unicamente il piede. Ci sono, poi, le scarpe antinfortunistiche alte, che sono in grado di proteggere fino alla caviglia: un esempio è rappresentato dagli stivali da lavoro, che sono calzature che vanno ben oltre la caviglia e raggiungono il ginocchio. Sul mercato si possono trovare anche i sandali infortunistici, privi di una chiusura con i lacci; sono scarpe aperte e diverse da quelle basse dal momento che la chiusura viene effettuata attraverso un velcro grazie a cui l’apertura e la chiusura della calzatura possono essere regolate.

Tanti modelli a disposizione

Non sono certo pochi i modelli a disposizione, fermo restando che ciascuna tipologia di scarpa risulta concepita e messa a punto per soddisfare dei precisi standard di protezione. In effetti la normativa in vigore indica gli standard minimi che devono essere rispettati dai vari modelli a seconda della mansione svolta. Per esempio, gli zoccoli da lavoro vengono impiegati in modo particolare in ambito sanitario e nel comparto della ristorazione. Si tratta di modelli con la parte posteriore aperta, con una cinghia che fa sì che la scarpa durante i movimenti rimanga ben salda.

I livelli di sicurezza

Le calzature antinfortunistiche si distinguono in funzione del livello di sicurezza che viene garantito. Le scarpe di livello SB sono quelle che offrono la sicurezza base, e presentano un puntale in grado di sostenere un carico di 200 Joule. Si tratta di scarpe che possono essere indossate in tutti gli ambiti di lavoro. Un livello di sicurezza più elevato è l’S1: si tratta delle calzature con il puntale in acciaio e una suola antistatica in corrispondenza del tallone, nella parte posteriore. Le scarpe S1 sono utilizzate in modo particolare nel settore logistico e in quello alberghiero, e sono disponibili anche in versione S1P, dotate di lamina antiperforazione.

Le scarpe di livello S2

Meritano di essere citate anche le scarpe antinfortunistiche S2, che però non presentano la lamina antiperforazione. In questo caso la tomaia deve essere realizzata in pelle o comunque in un materiale simile, a patto che sia idrorepellente e capace di resistere in acqua fino a 60 minuti. Proprio per questo motivo le calzature S2 sono usate nel settore ittico e in quello edile.

Dove comprare le scarpe antinfortunistiche

Se si ha intenzione di acquistare le scarpe antinfortunische uomo su Internet, si può fare riferimento al sito web di La Rosa Metalli, che dal 1947 è un marchio di comprovata affidabilità. Si tratta, oggi, di un negozio online che vende prodotti in acciaio inox, ferramenta e capi di abbigliamento di antinfortunistica, ma anche prodotti chimici. Il servizio clienti è strutturato in modo da garantire un’assistenza costante e offre i più elevati standard di competenza e professionalità, permettendo agli acquirenti di comprare in completa sicurezza qualunque articolo presente in catalogo.