Commissione Europea: un focus su tutte le sue funzioni principali

La Commissione Europea rappresenta una delle istituzioni UE più importanti. Ma di cosa si occupa esattamente?

Per scoprirlo abbiamo cercato di consultare gli esperti di EuropeiUnite.eu: ecco cosa abbiamo compreso.

Proporre nuove leggi

La Commissione ha il “diritto di iniziativa“. In altre parole, solo la Commissione è responsabile dell’elaborazione di proposte di nuova legislazione dell’UE, che presenta al Parlamento e al Consiglio. Queste proposte devono mirare a difendere gli interessi dell’Unione e dei suoi cittadini, non quelli di determinati Paesi o industrie.

Prima di fare qualsiasi proposta, la Commissione deve essere consapevole delle nuove situazioni e dei problemi che si sviluppano in Europa, e deve considerare se la normativa UE sia il modo migliore per affrontarli. È questo il motivo per cui la Commissione è in costante contatto con una vasta gamma di gruppi di interesse e con due organi consultivi – il Comitato economico e sociale europeo e il Comitato delle regioni. Prende anche in considerazione le opinioni dei parlamenti e dei governi nazionali.

Attuazione delle politiche dell’UE e del bilancio

Come organo esecutivo dell’Unione europea, la Commissione è responsabile della gestione e dell’attuazione del bilancio dell’UE. La maggior parte della spesa effettiva è effettuata dalle autorità nazionali e locali, ma la Commissione è responsabile della supervisione, sotto l’occhio vigile della Corte dei Conti. Entrambe le istituzioni mirano a garantire una buona gestione finanziaria e solamente se è soddisfatto del rapporto annuale della Corte dei conti, il Parlamento europeo concede alla Commissione il via libera per l’esecuzione del bilancio.

La Commissione deve anche attuare le decisioni prese dal Parlamento e dal Consiglio, come quelle relative alla politica agricola comune, alla pesca, all’energia, allo sviluppo regionale, all’ambiente o ai programmi di formazione e di scambio per i giovani e l’istruzione, come il programma Erasmus. Svolge anche un ruolo importante nella politica della concorrenza per garantire che le imprese operino in condizioni di parità.

Far rispettare la normativa europea

La Commissione agisce come “custode dei trattati“: in altre parole, la Commissione, insieme alla Corte di giustizia, è responsabile di assicurarsi che la normativa comunitaria sia applicata correttamente in tutti gli stati membri.

Se scopre che un Paese dell’UE non sta applicando una legge europea, avvia un processo chiamato “procedura di infrazione“. Il primo passo è quello di inviare al governo una lettera ufficiale, dicendo perché la Commissione ritiene che questo paese stia violando la legge dell’UE e fissando una scadenza per inviare una spiegazione dettagliata.

Se lo Stato membro non ha una spiegazione soddisfacente o non sistema le irregolarità, allora la Commissione invierà un’altra comunicazione confermando la violazione e fissando un termine per correggerlo. Se lo Stato membro continua a non conformarsi, la Commissione rimanda la questione alla Corte di giustizia affinché decida.

Rappresentare l’UE sulla scena internazionale

La Commissione europea è un importante portavoce dell’Unione europea sulla scena internazionale. È la voce dell’UE nei forum internazionali come l’Organizzazione mondiale del commercio, nei negoziati sull’accordo internazionale sul cambiamento climatico, e così via.